video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccini Covid Lombardia, il calendario delle prossime prenotazioni per fascia di età

Gli over 60 potranno accedere al portale di Poste italiane e prenotarsi il vaccino anti Covid da stasera alle 23: inizieranno a ricevere la dose dal 9 maggio. Intanto Regione Lombardia punta a somministrare dalla prossima settimana 100mila vaccini al giorno. Così da precedere il prima possibile con le altre fasce di età. Ecco, secondo il piano vaccinale lombardo, quando potranno prenotarsi il vaccino gli over 50 e gli under 45.
A cura di Giorgia Venturini
388 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalle 23 di oggi 22 aprile anche gli over 60 potranno accedere al portale di Poste italiane e prenotarsi il vaccino anti Covid. Esattamente come previsto dal piano vaccinale presentato da Regione Lombardia lo scorso primo aprile: per questa fascia di età dunque il via libera alle prenotazioni non è stato anticipato di giorni come era successo invece per gli over 65 e per i 70-74enni. Ora il Pirellone punta a una accelerazione delle dosi giornaliere somministrate: nella sola giornata di ieri sono stati raggiunti i 65mila vaccini, ma già dalla prossima settimana si punta a 100mila somministrazioni al giorno. Per poi arrivare a inizio maggio a 140mila dosi, come aveva annunciato qualche giorno fa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. Obiettivo possibile soprattutto da quando ieri sono arrivate quasi 300mila dosi (oltre 260mila Pfizer e 30mila Johnson&Johnson) negli aeroporti lombardi.

Il calendario delle prossime prenotazioni

Fino a oggi 22 aprile possono accedere al portale di Poste italiane tutti i cittadini che hanno già compiuto 60 anni, i fragili, le Forze dell'ordine e gli operatori sanitari. Si sono fermate invece le vaccinazioni per gli insegnanti: chi ancora non ha ricevuto la dose del vaccino potrà registrarsi sul portale in base alla fascia di età. Ecco, dunque, il calendario delle prossime date presenti nel piano vaccinale: oggi alle 23 possono prenotarsi gli over 60 – che in Lombardia sono un totale di un milione e 189mila cittadini – che inizieranno a ricevere la dosi dal 9 al 18 maggio. Sempre se non ci saranno modifiche al calendario vaccinale, resteranno queste le prossime date da segnarsi: il 30 aprile apriranno le prenotazioni al vaccino per i cittadini tra i 50 e i 59 anni, i lombardi in questa fascia sono 1.592.070. L'avvio della loro vaccinazione è prevista per il 19 maggio. Infine, toccherà poi agli under 49: per loro il portale di Poste sarà attivo dal prossimo 14 maggio. Regione Lombardia inizierà a vaccinare i 4 milioni di under 49 a partire dall'8 giugno.

Come si potrà prenotare

Per prenotarsi si potrà o accedere al sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o ancora farlo tramite uno sportello Postamat. In quest'ultimo caso potranno farlo anche loro che non sono correntisti: basterà infatti inserire la tessera sanitaria, il codice di avviamento postale della residenza o del domicilio e il numero di cellulare. Si potrà chiedere aiuto anche ai postini, che effettueranno le prenotazioni telefonando al numero verde 800 894545.

388 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views