video suggerito
video suggerito

Vaccini Covid, già 192mila 75-79enni si sono registrati sul portale di Poste

Sono 192.114 i lombardi di età compresa dai 75 ai 79 anni che hanno prenotato il vaccino nel giorno del via libera della campagna vaccinale per questa fascia di età. Oggi è stato anche il primo giorno di attivazione del portale di Poste, subentrato a quello di Aria. Bisognerà attendere però fino al 12 aprile per iniziare la somministrazione delle dosi: l’obiettivo di Regione Lombardia è infatti quello di somministrare la prima dose per questa categoria entro il 26 aprile.
A cura di Giorgia Venturini
36 CONDIVISIONI
Immagine

Sono già 192mila i 75-79enni che si sono registrati sul portale di Poste nel primo giorno di attivazione per la prenotazione dei vaccini anti Covid di questa nuova fascia di età. Il dato è stato comunicato da Regione Lombardia e riguarda il numero dei registrati alle 18 di oggi 2 aprile. Nel dettaglio, sono 192.114: di cui 177.313 sulla piattaforma digitale ‘Regione/Poste Italiane', 11.551 al Contact Center, 1.647 con i portalettere e 1.603 agli sportelli Postamat.

Bisognerà attendere però fino al 12 aprile per iniziare la somministrazione delle dosi di questa nuova fascia di età puntando a un'accelerazione nei giorni successivi: l'obiettivo di Regione Lombardia è infatti quello di somministrare la prima dose per questa categoria entro il 26 aprile. E via via poi con gli under 75: i lombardi tra i 70 e i 74 anni. Le somministrazioni partiranno per questa categoria il 27 aprile con l'obiettivo di concludere la prima dose tra l'8 e il 12 maggio. Queste le prime date che potranno essere rispettate solo se arriveranno tutte le dosi promesse. Slittano dunque di qualche mese le date del piano vaccinale presentate dal coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, all'inizio di febbraio azzardando un "tutti i lombardi saranno vaccinati entro giugno". Ora tutto slitta di qualche settimana: la prima dose sarà somministrata a tutti tra il 18 luglio (nel migliore dei casi, se dosi e organizzazione consentiranno di inoculare 144mila vaccini al giorno) e il 20 di ottobre (con la stima peggiore, cioè 65mila somministrazioni giornaliere).

Come prenotare il vaccino con la piattaforma di Poste Italiane

C'è più di una modalità con cui si può prenotare il vaccino con Poste Italiane: i cittadini lombardi nelle fasce d'età interessate possono prendere il proprio appuntamento per l'inoculazione sul sito dedicato, o chiamare al numero gratuito 800.894.545. Altrimenti, si può effettuare la prenotazione agli sportelli Atm Postamat o tramite il palmare in dotazione dei postini. È necessario inserire il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale, quindi dare il consenso al trattamento dei dati personali, inserire il cap e il numero di cellulare per ricevere la conferma. Una volta inseriti questi dati, il sistema mostrerà i centri vaccinali più vicini, le date e gli orari disponibili e si potrà selezionare il luogo preferito e confermare. Infine si riceverà la conferma da stampare.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views