video suggerito
video suggerito

Vaccini Covid ai bambini in Lombardia, Moratti: “Pensiamo di vaccinarli nei weekend e in fasce protette”

La vicepresidente di Regione Lombardia ha annunciato che per le vaccinazioni tra i bimbi dai 5 agli 11 anni si sta pensando di fissare gli appuntamenti al pomeriggio o nei weekend.
A cura di Ilaria Quattrone
74 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che l'Agenzia italiana del farmaco ha dato l'ok per la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai cinque agli undici anni, anche la Lombardia sta preparando la campagna vaccinale. Stando a quanto spiegato dalla vicepresidente e assessora al Welfare, Letizia Moratti, in programma c'è l'idea di fissare gli appuntamenti nel pomeriggio o nel weekend così da consentire ai piccoli di poter essere accompagnati dai genitori: "Siamo in attesa di avere la circolare del Ministero – spiega Moratti alla trasmissione Iceberg in onda su Telelombardia -. Stiamo pensando a orari soprattutto pomeridiani, al sabato e alla domenica, per dare la possibilità ai bambini di essere accompagnati dai genitori e non interferire sull'orario scolastico".

Si pensa a una diretta social per informare le famiglie

L'idea, più volte annunciata dal consulente per la campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso, è quello di "trasformare" i centri vaccinali in parchi giochi così da rendere la vaccinazione divertente. Fondamentale sarà soprattutto informare le famiglie. E proprio per questo motivo, prendendo spunto dalla diretta social #stopaidubbi trasmessa su Facebook il 29 novembre, si sta pensando a un evento simile per rispondere a tutte le domande dei genitori. Sempre in questi giorni, saranno allestiti nuovi centri vaccinali nelle stazioni della metro – come per esempio quella di Milano Porta Garibaldi, ma si pensa anche a Cadorna, Porta Venezia e Loreto – nei centri commerciali e infine nei supermercati Esselunga.

Superato il target fissato da Figliuolo

Sempre ieri l'assessora Moratti ha scritto su Twitter che Regione Lombardia è sopra il target di somministrazione fissato dal commissario nazionale per la campagna vaccinale anti-Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che lo ha fissato a 65.500 iniezioni al giorno: "Dalla settimana prossima – scrive ancora Moratti – ne faremo 80-90mila al giorno, per poi arrivare a centomila. Il 50 per cento dei cittadini ora vaccinabili con la terza dose ha già aderito alla campagna".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views