Vaccini Covid ai bambini in Lombardia, Moratti: “Pensiamo di vaccinarli nei weekend e in fasce protette”
Dopo che l'Agenzia italiana del farmaco ha dato l'ok per la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai cinque agli undici anni, anche la Lombardia sta preparando la campagna vaccinale. Stando a quanto spiegato dalla vicepresidente e assessora al Welfare, Letizia Moratti, in programma c'è l'idea di fissare gli appuntamenti nel pomeriggio o nel weekend così da consentire ai piccoli di poter essere accompagnati dai genitori: "Siamo in attesa di avere la circolare del Ministero – spiega Moratti alla trasmissione Iceberg in onda su Telelombardia -. Stiamo pensando a orari soprattutto pomeridiani, al sabato e alla domenica, per dare la possibilità ai bambini di essere accompagnati dai genitori e non interferire sull'orario scolastico".
Si pensa a una diretta social per informare le famiglie
L'idea, più volte annunciata dal consulente per la campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso, è quello di "trasformare" i centri vaccinali in parchi giochi così da rendere la vaccinazione divertente. Fondamentale sarà soprattutto informare le famiglie. E proprio per questo motivo, prendendo spunto dalla diretta social #stopaidubbi trasmessa su Facebook il 29 novembre, si sta pensando a un evento simile per rispondere a tutte le domande dei genitori. Sempre in questi giorni, saranno allestiti nuovi centri vaccinali nelle stazioni della metro – come per esempio quella di Milano Porta Garibaldi, ma si pensa anche a Cadorna, Porta Venezia e Loreto – nei centri commerciali e infine nei supermercati Esselunga.
Superato il target fissato da Figliuolo
Sempre ieri l'assessora Moratti ha scritto su Twitter che Regione Lombardia è sopra il target di somministrazione fissato dal commissario nazionale per la campagna vaccinale anti-Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che lo ha fissato a 65.500 iniezioni al giorno: "Dalla settimana prossima – scrive ancora Moratti – ne faremo 80-90mila al giorno, per poi arrivare a centomila. Il 50 per cento dei cittadini ora vaccinabili con la terza dose ha già aderito alla campagna".