Vaccini: 53mila terze dosi nelle Rsa lombarde, coperto il 63 per cento degli ospiti
Alle 18 di oggi, mercoledì 10 novembre, sono 53.614 le terze dosi di vaccino anti-Covid19 somministrate nelle Rsa (residenze per anziani), di queste oltre 37mila sono state destinate agli ospiti. È stato così coperto il 63 per cento della popolazione target. Lo ha annunciato in un messaggio su Twitter la vicepresidente e assessora al Welfare di regione Lombardia, Letizia Moratti. "Contiamo di terminare la vaccinazione nelle Rsa entro metà mese, proteggendo così i nostri concittadini più fragili" ha aggiunto. Nella provincia di Milano sono state somministrate oltre 12.500 terze dosi in questo settore della popolazione e a Brescia oltre 7.600.
Oggi raggiunto il traguardo di 8 milioni di lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale
È stato annunciato oggi il traguardo raggiunto dalla campagna vaccinale in regione Lombardia: sono 8 milioni i cittadini che hanno completato con prima e seconda dose il ciclo vaccinale contro il Covid-19. La campagna vaccinale per la terza dose agli aventi diritto procede quindi senza particolari intoppi. Oggi cominciano le somministrazioni nelle farmacie aderenti e domani anche chi ha ricevuto il vaccino monodose Johnson&Johnson potrà accedere alla prenotazione per il richiamo con un vaccino m-Rna.
Parte oggi l'inoculazione della terza dose anche in farmacia
Al via oggi la somministrazione del vaccino anti Covid-19 anche nelle 365 farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale e hanno ricevuto il via libera per somministrare la dose “booster”. La potranno ricevere gli over60 che ne hanno diritto e gli operatori sanitari. L’elenco delle croce verdi aderenti è stato pubblicato sulla App di Federfarma Lombardia e sui siti ufficiali delle singole Ats. Da domani parte la dose di richiamo con Pfizer e Moderna anche per chi aveva ricevuto il vaccino monodose Johson&Johnson. Potranno infatti ricevere la somministrazione, come da indicazioni nazionali, tutti i cittadini vaccinati da almeno sei mesi.