Va in ospedale per un’operazione di routine, ma muore dopo una settimana: si indaga per omicidio colposo
Isidoro Paolì, 52enne di Lodi Vecchio, si è sottoposto lo scorso 21 maggio a un intervento di routine nel reparto Ortopedia dell'ospedale Maggiore lodigiano. Le sue condizioni si sono inaspettatamente aggravate giorno dopo giorno, fino al ricovero in Rianimazione dove è deceduto mercoledì 29 maggio. In seguito a un esposto presentato ai carabinieri dalla famiglia di Paolì, la Procura di Lodi ha avviato un'indagine con l'ipotesi di reato di omicidio colposo e disposto l'autopsia sul 52enne. L'obiettivo degli inquirenti è capire se ci siano stati errori o negligenze di qualche tipo.
I funerali di Paolì avrebbero dovuto essere celebrati oggi, venerdì 31 maggio, alla chiesa San Pietro Apostolo di Lodi Vecchio, ma su disposizione della Procura sono stati rinviati a data da destinarsi. Prima gli inquirenti hanno deciso di traferire la salma del 52enne all'Istituto di Medicina legale di Pavia, dove sarà sottoposta ad autopsia.
A chiedere che venissero svolti altri accertamenti sul decesso di Paolì è stata la sua famiglia, che ha presentato un esposto ai carabinieri. I parenti, infatti, vogliono capire come sia stato possibile che dopo un intervento di tipo ortopedico e di routine le condizioni del 52enne possano essere peggiorate in modo così repentino e grave.
Era passata appena una settimana dall'operazione eseguita al Maggiore di Lodi, quando Paolì ha iniziato a star male. Il 52enne, infine, è deceduto nella giornata del 29 maggio a causa di uno shock settico fulminante. Sarà la Procura, ora, a dover accertare se il comportato medico ha commesso errori determinanti o si è reso responsabile di una negligenza.