Incendio oggi in centro a Milano: evacuate 20 persone in un palazzo storico di via Manzoni
Brucia uno storico palazzo di cinque piani in via Manzoni, all'angolo con piazza Cavour, a Milano. Alle prime ore della mattina di oggi martedì 17 gennaio il tetto di un edificio della centralissima via Manzoni a Milano ha preso fuoco costringendo così i vigili del fuoco a evacuare tutti piani: sono 20 le persone che all'alba sono state costrette a uscire in strada. La più piccola è una bimba di quattro anni. Per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale.
I vigili del fuoco si sono precipitati immediatamente sul posto: hanno spento le fiamme in due ore e hanno provveduto a mettere in sicurezza tutto lo stabile. All'interno, oltre agli appartamenti, si trovano le gallerie d'arte e uffici, tra cui la nota casa d'aste Sotheby's. Si tratta infatti di un edificio dell'800.
Ora si sta cercando di accertare le cause che hanno provocato lo scoppio del rogo e invaso di fumo i cinque piani: è il secondo incendio in due giorni a Milano. I dettagli saranno chiariti dopo gli accertamenti dei tecnici.
Due incendi in due giorni a Milano: ieri morta una donna di 79 anni
Questo incendio arriva poche ore dopo un altro che ha portato alla morte di una donna di 79 anni: le fiamme sono divampate in via Val Daone 1 verso le 20.40 di ieri lunedì 16 gennaio. Stando alla ricostruzione dei fatti le fiamme sono scoppiate all'interno, per motivi ancora tutti da accertarsi, per poi estendersi al secondo piano dell'edificio.
Poco dopo è scattato l'allarme: i medici e i sanitari del 118, una volta all'interno dell'appartamento i medici hanno trovato la donna già in fin di vita. Nonostante il trasporto in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano, la donna è morta poco dopo. I motivi del decesso sarebbero legati a un'intossicazione da fumo. Ma tutto dovrà essere ancora accertato dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine che indagano su quanto accaduto. Da capire ancora se verrà disposta l'autopsia.