Usò una foto sui migranti per criticare le politiche Covid, violato il copyright: deve risarcire il fotografo

Il tribunale di Milano ha emesso una sentenza di primo grado civile nei confronti di Silvia Piani, ex assessora regionale della Lombardia, che dovrà dare un risarcimento di 4.500 euro per violazione dei diritti d'autore per una foto del reporter Massimo Sestini. Dovrà inoltre pagare le spese legali.
Nell'ottobre 2020, la politica 38enne – che l'anno scorso è passata dalla Lega a Forza Italia e che attualmente è consigliera comunale a Mortara (Pavia) – era assessora regionale alle Pari Opportunità nella prima giunta del Presidente Attilio Fontana. Aveva postato sui suoi canali social una fotografia, scattata da Sestini, in cui si vede dall'alto un barcone di migranti nel Mar Mediterraneo.
Su quell'immagine avrebbe aggiunto affermazioni per contestare le politiche che, all'epoca, erano state adottate dal Governo guidato dall'ex premier Giuseppe Conte per contrastare la pandemia da Covid-19.
"Dimentichi la mascherina 1000 euro di multa, arrivi con il barcone vitto, alloggio e ricarica telefonica": scriveva sulla foto. Subito dopo la pubblicazione, Piani era stata diffidata dal fotoreporter. Dopo tre giorni, infatti, il post era sparito dai suoi profili social. Il fotografo ha poi avviato un'azione civile dove, come riportato dal quotidiano La Provincia Pavese, è stato contestato l'uso improprio e senza autorizzazione dell'autore della foto.
Piani non ha commentato la sentenza. I suoi avvocati difensori non escludono però il ricorso.