video suggerito
video suggerito

Auto precipita nel lago: morta una donna, due gravissimi. Pompiere eroe si tuffa per salvarli

Un’auto è precipitata nelle acque del lago di Como nei pressi dell’Abbazia di Piona: una persona è morta, altre due sono in gravi condizioni.
A cura di Giorgia Venturini
239 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia nel pomeriggio verso le 16 nei pressi dell'Abbazia di Piona lungo il lago di Como. Qui un'auto è precipitata in acqua: le persone a bordo erano tre, una è deceduta. Sul posto si erano precipitate le squadre dei Vigili del fuoco, dal Comando provinciale di Lecco e Sondrio e dal distaccamento di Bellano, insieme alla squadra sommozzatori e alle squadre nautiche e fluiviali. Nello stesso momento L’Areu – Agenzia regionale emergenza e urgenza sanitaria – ha inviato due elicotteri, da Sondrio e Bergamo. Le altre due persone che erano a bordo della macchina sono state recuperate in gravissime condizioni.

Immagine

La dinamica dell'incidente nel parcheggio dell'Abbazia

Stando alla prima ricostruzione di quanto accaduto, l'incidente è avvenuto nella strada dove si parcheggia per arrivare all'abbazia di Piona. La donna alla guida avrebbe perso il controllo della macchina finendo giù da una scarpata e poi nel lago. Il primo a soccorrere le tre vittime è stato un vigili del fuoco fuori servizio che si trovava lì con la famiglia: si è tuffato e ha estratto le tre persone dall'auto. Per la donna non c'è stato più nulla da fare, gli altri due uomini a bordo dell'auto sono in gravissime condizioni.

Ora la Procura ha aperto un fascicolo per indagare sull'accaduto: al momento l'ipotesi più probabile risulta quella di una manovra sbagliata della conducente. Saranno le perizie tecniche a capire cosa sia successo con certezza: i vigili del fuoco intanto hanno evitato recuperato l'auto evitando che si inabissasse. Così saranno possibili tutti gli accertamenti del caso.

Immagine

In gravissimi condizioni due uomini

A lottare tra la vita e la morte sono due uomini di 79 e 60 anni: tutti e due sono stati soccorsi già in arresto cardio circolatorio. Il 79enne è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Gravedona, mentre il 60enne a quello di Varese in elisoccorso sempre con la massima urgenza. Durante tutto il tragitto sono state necessarie manovre di rianimazione. Tutti e due sono nel reparto di rianimazione in condizioni disperate.

Chi è il vigile del fuoco che si è tuffato per primo

Il vigile del fuoco fuori servizio che è intervenuto per primo e ha estratto le tre persone è Ivano Ghidoni: è in servizio presso il comando di Milano nella sede di via Sardegna ma nel pomeriggio di oggi si trovava con la famiglia in visita all'abbazia di Piona. Quando ha visto l'auto precipitare per 100 metri si è subito tuffato per liberare le vittime. Le persone sono state estratte proprio dal vigile Ghidoni: la donna era alla guida, i due uomini erano passeggeri. Una delle tre persone era rimasta bloccata tra i sedili. Le tre persone sono state immediatamente soccorse dallo stesso Ghidoni e dalle persone che lo accompagnavano effettuando un massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’auto medica di Lecco.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views