video suggerito
video suggerito

Una cartomante e due operai edili truffano un’anziana: scoperti dagli impiegati della posta e arrestati

L’operazione “Morgana” della Polizia ha scoperto la truffa di una cartomante e di due operai edili ai danni di un’anziana signora milanese. La fattucchiera aveva convinto la vittima a consegnarle i soldi per pagare le cure mediche della figlia gravemente malata. Ad avviare le indagini sono stati gli operatori della Posta, insospettiti dai prelievi di denaro della signora.
A cura di Alice De Luca
56 CONDIVISIONI
Immagine

Per più di un anno una cartomante ha raggirato un'anziana signora milanese e si è fatta consegnare grosse cifre di denaro facendo leva sulla necessità di soldi per far fronte alle cure mediche per la grave malattia della figlia. A scoperchiare il raggiro sono stati gli operatori dell'ufficio postale presso il quale la signora aveva un conto corrente: insospettiti dai prelievi ingenti e frequenti hanno segnalato i movimenti alla Polizia, che alla fine dell'indagine "Morgana" ha arrestato tre persone. Oltre alla fattucchiera, anche due sedicenti operai edili entrati nel giro della truffa.

Tutto è cominciato quando il personale di Poste Italiane ha notato che una dei correntisti aveva effettuato cospicui prelievi di denaro in un ridotto arco temporale. Insospettiti, gli operatori hanno deciso di segnalare il fatto al Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Lombardia”, che ha attivato tutti i controlli del caso.

La Polizia Postale ha quindi avviato l'"operazione Morgana" e attraverso le indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano ha scoperto che la fattucchiera aveva convinto la vittima a consegnarle ingenti somme di denaro per sostenere le spese delle cure mediche per la figlia, gravemente malata. Parte dei soldi finiva su diversi conti correnti, alcuni dei quali intestati anche ai familiari della cartomante. Nel giro della truffa si sarebbero poi inseriti anche due operai edili che avevano fatto perdere le loro tracce dopo che erano riusciti a farsi pagare dall'anziana fantomatici lavori di ristrutturazione mai effettuati. 

La Polizia Postale ha arrestato uno degli indagati a Brindisi e gli altri due nella provincia di Milano con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Questura. I tre sono accusati di truffa in concorso insieme a una rete di altri soggetti, familiari della cartomante, ai quali sono stati destinati sette decreti di perquisizione.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views