Un pezzo di bistecca gli va di traverso mentre pranza: un uomo muore soffocato
Un 72enne è morto soffocato mentre stava pranzando nella residenza per anziani L'Oleandro Bianco di via Pancarana a Cervesina, in provincia di Pavia. Era uno dei 12 ospiti della struttura protetta che può accogliere anziani autosufficienti o parzialmente non sufficienti. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Voghera intervenuti sul posto, un pezzetto di cibo è finito nella trachea dell'anziano soffocandolo. Ogni intervento del personale e dei sanitari del 118 di liberare le vie respiratorie e di rianimarlo si sono rivelati inutili.
A raccontare quanto accaduto nella Rsa dell'Oltrepò è stato il quotidiano La Provincia Pavese. La vittima è Antonio Stecchi, un 72enne originario di Arluno, comune nella Città Metropolitana di Milano. Stava mangiando la carne con contorno di piselli quando, all'improvviso, si è accasciato. Un pezzetto di cibo gli è finito nella trachea, soffocandolo.
Le prime persone a intervenire sono state quelle del personale della casa di riposo, mentre altri chiamavano il 118. Gli addetti della residenza per anziani hanno provato a rianimare Stecchi con il massaggio cardiaco, poi continuato dai sanitari arrivati con l'ambulanza. Il 72enne, però, sarebbe morto quasi subito. I tentativi di liberare le sue vie respiratorie e di rianimarlo si sono rivelati inutili e il suo decesso è stato dichiarato poco dopo.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Voghera che si sono occupati di eseguire i primi accertamenti e di raccogliere le testimonianze dei presenti. I militari hanno informato di quanto accaduto la Procura di Pavia, anche se pare non siano state trovate tracce di irregolarità.