video suggerito
video suggerito

Un pezzo di bistecca gli va di traverso mentre pranza: un uomo muore soffocato

Antonio Stecchi è deceduto nella Rsa L’Oleandro Bianco di Cervesina, nel Pavese. Il 72enne stava pranzando insieme agli altri ospiti, quando un boccone gli è finito nella trachea soffocandolo.
A cura di Enrico Spaccini
98 CONDIVISIONI
Immagine

Un 72enne è morto soffocato mentre stava pranzando nella residenza per anziani L'Oleandro Bianco di via Pancarana a Cervesina, in provincia di Pavia. Era uno dei 12 ospiti della struttura protetta che può accogliere anziani autosufficienti o parzialmente non sufficienti. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Voghera intervenuti sul posto, un pezzetto di cibo è finito nella trachea dell'anziano soffocandolo. Ogni intervento del personale e dei sanitari del 118 di liberare le vie respiratorie e di rianimarlo si sono rivelati inutili.

A raccontare quanto accaduto nella Rsa dell'Oltrepò è stato il quotidiano La Provincia Pavese. La vittima è Antonio Stecchi, un 72enne originario di Arluno, comune nella Città Metropolitana di Milano. Stava mangiando la carne con contorno di piselli quando, all'improvviso, si è accasciato. Un pezzetto di cibo gli è finito nella trachea, soffocandolo.

Le prime persone a intervenire sono state quelle del personale della casa di riposo, mentre altri chiamavano il 118. Gli addetti della residenza per anziani hanno provato a rianimare Stecchi con il massaggio cardiaco, poi continuato dai sanitari arrivati con l'ambulanza. Il 72enne, però, sarebbe morto quasi subito. I tentativi di liberare le sue vie respiratorie e di rianimarlo si sono rivelati inutili e il suo decesso è stato dichiarato poco dopo.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Voghera che si sono occupati di eseguire i primi accertamenti e di raccogliere le testimonianze dei presenti. I militari hanno informato di quanto accaduto la Procura di Pavia, anche se pare non siano state trovate tracce di irregolarità.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views