Un paese in Val Brembana isolato dopo una frana, i residenti: “Costretti a portare la spesa a piedi per chilometri”
La località Caprile, frazione di Santa Brigida, in Alta Valle Brembana, è completamente isolata dallo scorso venerdì, ovvero da quando l'unica strada che permettere di raggiungere la zona è stata bloccata da una frana durante uno dei recenti e forti temporali. A restare bloccati qui sono un gruppo di villeggianti del paesino in provincia di Bergamo, per di più anziani che sono costretti a camminare per più chilometri per portare la spesa a casa.
Ora si sta cercando di capire se a breve la strada sarà sgomberata dai detriti o se tutto resterà bloccato per altri giorni. Se così fosse i villeggianti potrebbero lasciare la località e ritornare più a valle, almeno fino quando la situazione di disagio non sarà rientrata: "Se si parla di pochi giorni – spiegano i residenti a Il Giorno – possiamo anche restare. Ma se la chiusura si protrarrà a lungo, dovremo lasciare la frazione. Impensabile per noi anziani portare la spesa a piedi per tre chilometri di strada, in parte anche in salita".
Al momento però il torrente resta ancora esondato dall'alveo: l'acqua non passa più sotto ma sopra la strada impedendo così il passaggio di auto e altri tipi di mezzi. Come si procederà ora? "Occorre innanzitutto ripulire il canale e fare in modo che l’acqua torni a passare sotto la strada. Poi bisognerà verificare il versante a monte. C’è ancora materiale che potrebbe scivolare sulla carreggiata. In caso di emergenze, comunque, il transito sarà consentito", spiega l’assessore di Santa Brigida, Gilles Santi, che sottolinea come la situazione verrà valutata in volta in volta con gli esperti del settore. La speranza è che presto si possa ritornare a raggiungere la località di Caprile con estrema facilità, soprattutto per quanto riguarda il rifornimento dei beni di prima necessità.