Un maiale sarà gettato nel forno per il processo Bozzoli: migliaia firmano una petizione per salvarlo
Per risolvere il giallo dell'omicidio di Mario Bozzoli e capire se il corpo è stato bruciato, un piccolo maiale sarà gettato nel forno della fonderia dell'imprenditore scomparso nel 2015 da Marcheno, comune in provincia di Brescia. A deciderlo è stata la Corte d'Assise di Brescia. Una scelta che però ha scatenato diverse polemiche tanto che è già partita una petizione per salvare l'animale.
L'esperimento scelto dai giudici
Il maiale, prima di essere gettato nel forno della fonderia Gonzini che si trova a Provaglio d'Iseo, verrà ucciso e indosserà degli abiti simili a quelli che aveva l'imprenditore la sera della scomparsa. L'esperimento andrà in scena il 27 aprile alle 14,30. Appresa la notizia, alcune associazioni animaliste – come Meta, Avi e Salviamo i macachi di Parma – hanno inviato un appello al ministro della Giustizia Marta Cartabia, alla Corte d'Assise di Brescia, al Tribunale di Brescia, alla Procura, al sindaco e all'Assessore per la tutela animale. Insieme all'appello – dove viene chiesto di revocare l'esperimento e graziare l'animale – è stata allegata la petizione "Salviamo Cuore" che ha raggiunge le 9.606 firme.
Il caso Bozzoli
L'esperimento arriva dopo anni di ricerche e deduzioni da parte degli inquirenti. Il corpo di Bozzoli infatti non è stato mai ritrovato: da qui, l'ipotesi degli inquirenti che il corpo sia stato bruciato in uno dei due crogioli della fonderia di cui era proprietario. Per il momento, l'unico imputato nel processo è il nipote Giacomo Bozzoli: l'uomo è accusato di aver ucciso lo zio e di aver occultato il cadavere. L'uomo si è sempre professato innocente e ha sostenuto di aver creduto che lo zio fosse andato via per motivi sentimentali. Ad aggrovigliare ancora di più la matassa di questo delitto, è stato il ritrovamento del corpo dell'operaio Beppe Ghirardini. Il suo cadavere è stato trovato nei boschi di Ponte Legno. L'uomo era stata una delle ultime persone ad aver visto ancora in vita l'imprenditore Bozzoli.