Un lupo è intrappolato nel Naviglio Grande a Milano: il video del salvataggio

Alle prime ore di questa mattina, sabato 22 febbraio, un lupo è stato trovato intrappolato nel Naviglio Grande a Gaggiano, un comune agricolo del Sud-Est del Milanese, situato tra via Milano e via Italia. A soccorrere l'animale selvatico sono intervenuti i vigili del fuoco.
Secondo le prime testimonianze disponibili, il lupo sarebbe rimasto bloccato su una roggia del Naviglio Grande. A segnalare l'accaduto sarebbe stato un passante che, camminando lì davanti, avrebbe notato l'animale bloccato in una roggia. Secondo quanto testimoniato dall'uomo, il lupo sarebbe vivo e non sembrerebbe aver riportato gravi ferite.
In seguito alla segnalazione dell'uomo, poco dopo le ore 7:00 di questa mattina, sarebbero quindi intervenuti i soccorritori, i pompieri del distaccamento milanese di via Darwin e il nucleo SAF fluviale. Secondo quanto appreso, gli operatori avrebbero effettuando il recupero dell'animale insieme agli esperti del Cras, il centro recupero animali selvatici.
Un lupo nel Naviglio, il video dei soccorsi
Pochi minuti fa, i Vigili del fuoco del nucleo SAF fluviale hanno fatto sapere di essere riusciti a recuperare il lupo bloccato su una roggia. "L'operazione non è stata semplice considerata la naturale resistenza dell'animale", hanno raccontato gli operatori. "Sta bene e adesso sarà affidato alle cure degli esperti veterinari".
In seguito, intorno alle ore 12.30, sono giunti sul posto anche i veterinari dell'Ats di Magenta (Milano) per prendere in carico il lupo salvato. L'animale, come hanno spiegato i vigili del fuoco di Milano, dovrebbe poi essere affidato a un Cras, a Milano o a Piacenza. In attesa di questo supporto, i Vigili del fuoco non hanno potuto far altro che tenere il lupo nella rete per sicurezza sul gommone con il quale lo hanno recuperato. L'animale, comunque, è apparso mansueto e si è lasciato accarezzare dai pompieri che hanno cercato di tenerlo tranquillo.
Perché il lupo si trovava nel Naviglio
Non è la prima volta che i vigili del fuoco di Milano devono recuperare un lupo nella zona a sud di Milano fino al Parco del Ticino. Ultimamente però pare che le apparizioni dell'animale protetto si siano moltiplicate vicino ai corsi d'acqua. Secondo diverse testimonianze raccolte dalle forze dell'ordine, infatti, i lupi si avvicinerebbero ai Navigli e alle rogge per predare le nutrie, che sono ormai diffusissime. In passato sono stati avvistati sulla provinciale Noviglio-Binasco, anche se gli avvistamenti si concentrano nell'Abbiatese.