video suggerito
video suggerito

Un giovane orso è stato filmato dalle fototrappole nelle zone montane sopra il lago d’Iseo

Un orso è stato filmato da una fototrappola sopra il lago d’Iseo. Secondo il sindaco di Solto Collina, Maurizio Esti, gli esemplari sarebbero due.
A cura di Enrico Spaccini
130 CONDIVISIONI
La foto dell'orso
La foto dell'orso

Una fototrappola ha ripreso il passaggio di un orso nei boschi delle zone montane sopra il lago d'Iseo, tra i comuni bergamaschi Sovere, Pianico e Solto Collina. Il filmato risale alle 5 del mattino di domenica 21 maggio ed è stato inviato alla Provincia di Bergamo per le verifiche del caso. Anche il sindaco di Solto Collina, Maurizio Esti, ha pubblicato il video chiedendo ai cittadini di fare attenzione a spostarsi nei boschi.

Gli spostamenti dal Trentino verso la Valle Camonica

Da quanto è stato possibile accertare finora, quello ripreso dalla fototrappola dei cacciatori sarebbe un giovane esemplare maschio. Secondo i tecnici, sarebbe "in dispersione" dal Trentino Alto Adige attraverso la Valle Camonica. I giovani maschi, infatti, sono soliti esplorare ambienti lontani anche centinaia di chilometri dal luogo di nascita.

Per il sindaco Maurizio Esti, gli esemplari sarebbero due e si troverebbero in questi giorni sopra Esmate. Per questo motivo, ha raccomandato ai cittadini del comune di Riva di Solto di prestare "molta attenzione a recarvi nei boschi".

L'avvistamento nel Bresciano

A inizio mese si era registrato un altro avvistamento, ma in provincia di Brescia. Si trattava di una mamma orsa e dei suoi due cuccioli che alcuni turisti e residenti hanno visto passare sia a Grevo di Cedegolo in Vallecamonica che tra Ponte Caffaro e Bagolino.

L'anno scorso, in tutto, gli indici di presenza degli orsi erano stati in tutto 30. Nel 2021, invece, se ne sono contati 68. Uno, in particolare, a settembre si trattava di un investimento di un esemplare di orso sulla strada provinciale 237 del Caffaro, per fortuna senza conseguenze per nessuno.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views