Ultima Generazione blocca il traffico in viale Lucania a Milano: gli automobilisti aggrediscono gli attivisti

Nuovo blocco stradale questa mattina a Milano, realizzato dagli attivisti per l’ambiente di Ultima generazione. Traffico in tilt in viale Lucania per chi proviene dall’uscita dell’A1.
95 CONDIVISIONI
Immagine

Gli attivisti per l'ambiente di Ultima Generazione hanno nuovamente bloccato il traffico nella mattina di oggi, lunedì 13 novembre, a Milano. I manifestanti si sono infatti seduti sulle strisce pedonali di Viale Lucania, in zona Corvetto a sud della città, intorno alle 8:40 impedendo così il transito ai veicoli diretti verso il centro città. Viale Lucania è una strada di transito per chi arriva dal raccordo dell'A1, autostrada del Sole.

Violenta la reazione degli automobilisti, che sono scesi dalle vetture e hanno aggredito i manifestanti per provare a rimuovere il blocco stradale. Un motociclista, in particolare, ha rischiato di schiacciare la gamba di un manifestante pur di oltrepassare il blocco. Sono stati aggrediti anche alcuni giornalisti che stavano documentato la protesta.

L'ultima protesta simile di Ultima Generazione risale a meno di un mese fa. Il 16 novembre gli attivisti avevano bloccato il traffico tra viale Scarampo e viale Eginardo, in zona Portello a Milano. Anche in quell'occasione alcuni automobilisti erano scesi dall'auto per provare a forzare il blocco, ma poi è dovuta intervenire la polizia per far riprendere la circolazione.

La richiesta dei manifestanti è sempre l’istituzione di un fondo di riparazione per le vittime dell’emergenza climatica da 20 miliardi di euro. Anche questa mattina, infatti, hanno esposto uno striscione arancione con scritto ‘Fondo riparazione'.

"Gli eventi estremi causati dalla crisi climatica sono ovunque e sempre più frequenti", ha dichiarato Alessandra, attivista di Ultima Generazione: "A Milano abbiamo visto il nubifragio di luglio e due settimane fa l'acqua ha bloccato tutta la zona Niguarda. Chiediamo al governo azioni concrete, subito". Gli attivisti sono stati spostati dalla carreggiata dalle forze dell'ordine.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views