Uccise il vicino di casa a colpi di pistola a Misinto: 82enne condannato a 25 anni
Un 82enne di Misinto è stato condannato a 25 anni di reclusione per avere ucciso con cinque colpi di pistola il vicino di casa, di 58 anni, dopo un litigio per un camion parcheggiato nella via privata che divideva le loro case.
Uccise il vicino con cinque colpi di pistola: 82enne condannato a 25 anni
L'anziano, Carmelo Volo, aveva subito confessato il delitto, avvenuto il 20 giugno dello scorso anno. Ora è arrivato il giudizio di primo grado della Corte di Assise di Monza che lo ha condannato a 25 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato. La vittima, Bruno Piuri, 58 anni, era finita nel mirino del vicino di casa, che si sentiva perseguitato e vittima dei soprusi delle altri famiglie che vivevano sulla stessa strada.
Risarcimento con provvisionale da 150mila euro
Il pubblico ministero della Procura di Monza aveva chiesto una pena più bassa, pari a 23 anni. Secondo quanto riportato da Il Giorno, il condannato dovrà pagare anche il risarcimento dei danni con una provvisionale di 150mila euro. Le parti civili hanno ottenuto anche il sequestro a scopo conservativo della casa dell'imputato. Durante il processo il pensionato si è più volte dichiarato pentito, in lacrime, e la sua difesa puntava sulla seminfermità mentale per la paranoia di cui l'82 enne soffrirebbe, tanto che già in passato avrebbe sparato con una pistola scacciacani a vicini di casa.
L'omicidio a colpi di arma da fuoco di Bruno Piuri era avvenuto nel pomeriggio del 20 giugno 2020. Il 58enne era stato soccorso e portato di corsa in ospedale in codice rosso a Saronno, in provincia di Varese, dove però è spirato verso le 19.