Uccide moglie e figlia e si suicida a Carpiano, oggi l’autopsia sui tre corpi
Verrà svolta oggi, martedì 24 agosto, all'Istituto di medicina legale di Pavia, l'autopsia sui corpi di Salvatore Staltari, della moglie e della figlia quindicenne, trovati senza vita nel loro appartamento a Carpiano, nel Milanese, la scorsa domenica. Era stato proprio il 70enne ad avvisare le forze dell'ordine sul duplice omicidio commesso e preannunciando il suo suicidio. Prima di uccidersi con un colpo di pistola, Staltari avrebbe scritto una lunga lettera in cui raccontava dei frequenti litigi con la moglie, causati da presunti problemi economici. Avrebbe anche scritto di voler uccidere la figlia "per non lasciarla sola".
L'autopsia chiarirà l'ora della morte
L'autopsia servirà comunque a chiarire meglio le dinamiche dell'omicidio-suicidio, soprattutto l'ora precisa della morte, capendo anche se le due vittime siano state o meno narcotizzate dall'ex elettricista di 70 anni prima di essere uccise. Dalle prime ricostruzioni l'uomo avrebbe sparato alla moglie e alla figlia mentre stavano dormendo, per poi puntare la pistola contro se stesso. Sono in corso accertamenti anche sull'arma usata per il delitto, detenuta illegalmente.
Il sindaco di Carpiano: la nostra comunità è sconvolta per questa tragedia
La comunità di Carpiano è sotto choc. Sulla vicenda si è espresso anche il parroco del paese, Antonio Loi: "Ho incontrato questa famiglia nel 2019 – ha detto – quando sono arrivato a benedire la loro abitazione. La loro figlia ha frequentato la parrocchia, come tanti ragazzi, fino alla cresima. Questo è un grande dolore per tutti". Il sindaco Paolo Branca sul suo profilo Facebook ha scritto: "La nostra comunità è stata segnata da una tragedia spaventosa. Noi tutti, Cittadini Carpianesi, siamo attoniti e sconvolti. Non ci sono parole davanti a tanta sofferenza: ci stringiamo in silenzio, nel dolore, con rispetto e con la preghiera per una famiglia spezzata e per chi è rimasto a vivere questo dolore".