video suggerito
video suggerito

Uccide il figlio della sua badante a colpi di fucile: condanna di 13 anni per l’86enne

Giovanni Vezzoli, l’anziano di 86 anni che lo scorso 5 giugno ha ucciso con il colpo di fucile il figlio della sua badante, è stato condannato a 13 anni e 4 mesi di carcere.
A cura di Giorgia Venturini
61 CONDIVISIONI
I carabinieri a Gambolò, accanto Thomas Mastrandrea (foto da Facebook)
I carabinieri a Gambolò, accanto Thomas Mastrandrea (foto da Facebook)

È arrivata una sentenza a tredici anni e quattro mesi per Giovanni Vezzoli, l'anziano di 86 anni che lo scorso 5 giugno ha ucciso con il colpo di fucile il figlio della sua badante, il 42enne Thomas Achille Mastrandrea. Il pubblico ministro aveva chiesto una condanna a 24 anni. I giudici della Corte d'Assise di Pavia hanno escluso l'aggravante per futili motivi. Data la sua età all'uomo sono stati concessi i domiciliari. Inoltre i giudici hanno previsto un risarcimenti per oltre un milione di euro ai parenti della vittima.

Il movente dell'omicidio

Il delitto è avvenuto dopo una accesa discussione tra la vittima e l'imputato: il 42enne chiedeva all'anziano che la madre, che si prendeva cura sia dell'anziano che della sua figlia disabile, venisse messa in regola. All'ennesimo no dell'anziano Mastrandrea ha convinto la madre a raccogliere i suoi effetti personali nella casa dell'anziano per lasciare così il suo lavoro. Vezzoli ha così impugnato il suo fucile da caccia e ha fatto fuoco da circa sei metri di distanza: ha colpito a morte all'addome il figlio della vittima ferendolo a morte.

La moglie della vittima: Una magra consolazione

Al termine della sentenza la moglie di Mastrandrea ha commentato così la decisione dei giudici: "Poco più di tredici anni sono una magra consolazione, mio marito non me lo restituisce nessuno, e peraltro l'assassino li sconterà anche a casa: almeno undici mesi di carcere se li è fatti. La legge italiana purtroppo è questa, ero preparata a un tale epilogo: non resta che accettare il verdetto, anche se con amarezza".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views