Ubriaco picchia il padre e minaccia di buttarlo giù dal terrazzo, bloccato dai carabinieri
A chiamare il 112 sono stati dei vicini che avevano sentito delle urla provenire da quella casa. Alcuni di loro avevano visto anche il 45enne di origini marocchine strattonare il padre 70enne minacciando di buttarlo giù dal terrazzo. Per calmarlo i carabinieri hanno dovuto trattare a lungo, ma alla fine sono riusciti a convincerlo a lasciar andare il genitore e a farsi trasportare all'ospedale di Lecco.
Il padre malmenato e trascinato sul balcone
L'allarme era stato lanciato nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 17 dicembre. Il 45enne residente a Bellano, in provincia di Lecco, era andato a far visita ai suoi genitori che da diversi anni abitano a Crandola Valsassina, nella frazione di Vegno che conta 60 residenti.
Sembra che era in stato di alterazione sin dal suo arrivo. Poi gli animi si sono surriscaldati presto e ha iniziato a inveire contro i suoi genitori. Lanciando oggetti ovunque, ha picchiato il padre e lo ha trascinato fin sul balcone. Stando alle prime informazioni, non sarebbe la prima volta che il 45enne si rende protagonista di episodi di violenza e sopraffazione negli ultimi mesi.
I soccorsi e l'arrivo del sindaco
Tra i vicini che hanno sentito urla e assistito a quelle scene, anche un consigliere comunale che ha subito avvertito il sindaco di Crandola Valsassina, Matteo Manzoni, che si è presentato sul posto. I militari sono riusciti con una certa fatica a liberare il padre dalla presa del figlio e ad affidare l'anziano ai volontari della Croce rossa di Premana che lo hanno trasportato all'ospedale di Gravedona.
Per quanto riguarda il 45enne, invece, dopo una lunga trattativa è stato convinto a salire sul mezzo del Soccorso Bellanese che lo ha trasportato all'ospedale di Lecco scortato dai militari.