Turista scippato in centro a Milano, l’orologio vale 70mila euro
Un altro turista straniero, un altro orologio di valore strappato dal polso. Stavolta è toccato a un viaggiatore brasiliano di 61 anni, mentre passeggiava nei pressi del Castello Sforzesco in via San Giovanni sul Muro. Il suo Patek Philippe (valore 70mila euro) non è passato inosservato a una piccola banda di ladri. Una catena di montaggio perfetta: il primo l'ha spintonato per finta, il secondo gli ha strappato l'orologio di dosso e il terzo ha preso il bottino, per poi scomparire tra la folla del centro fuggendo alla velocità della luce.
La banda degli orologi di lusso
Stesso schema solo pochi giorni fa, a fine giugno, per un altro malcapitato turista. Uguale il terreno di caccia, il centro storico intorno alla Madonnina e il Quadrilatero della moda meneghino. Anche la marca dell'orologio di lusso è la medesima: sempre un Patek Philippe, di valore leggermente inferiore (se così si può dire) rispetto a quello rubato ieri ovvero di 50mila euro.
Non è un caso. Poco prima la polizia aveva arrestato un 32enne che in cinque mesi era riuscito a rubare orologi per mezzo milione di euro, tutti rigorosamente Patek Philippe. In via Andegari, un orologio d'oro 24 carati del valore di 100mila euro sottratto a un turista messicano e un altro identico strappato a un indonesiano, in via Manzoni un altro Patek Philippe da 250mila euro a un cittadino turco che aspettava il taxi.