video suggerito
video suggerito

Truffa ad anziani, condannato il mago Candido: confiscato patrimonio da 3,6 milioni di euro

È stata accolta la richiesta di patteggiamento del Mago Candido, il noto cartomante che era stato arrestato un anno e fa con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a truffa aggravata. L’uomo è stato condannato a quattro anni e quattro mesi, la figlia Vanessa a tre anni e mezzo e la moglie a un anno e otto mesi.
A cura di Ilaria Quattrone
88 CONDIVISIONI
Immagine

È stata accolta la richiesta di patteggiamento di Renzo Martini, conosciuto con il nome di Mago Candido, a quattro anni e quattro mesi. Per quanto riguarda invece la figlia Vanessa, la condanna è a tre anni e mezzo mentre la moglie Morena è stata condannata a un anno e otto mesi. Le richieste sono state accolte dal giudice dell'udienza preliminare di Lodi Francesco Sirchia. I tre erano stati arrestati dalla guardia di finanza con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata a truffa aggravata.

Il caso della donna che pagò 350mila euro

Il mago Candido era noto per essere un cartomante che prometteva, nelle sue trasmissioni, di "togliere il malocchio e mettere in contatto con l'aldilà i clienti". Con la sentenza del gup, viene inoltre confiscato – prima era stato posto sotto sequestro – il patrimonio che ammonta a 3,6 milioni di euro. Dalle indagini degli inquirenti, era emerso che i tre avevano truffato circa 86 persone – in particolare donne e anziani – che avevano sborsato cifre da capogiro. In un caso in particolare, una donna vedova della provincia di Rimani aveva pagato 350mila euro. Soldi che poi la famiglia investiva nell'acquisto di appartamenti, macchine di lusso e altre proprietà.

I legali potrebbero richiedere una misura alternativa

L'uomo era stato arrestato un anno fa. Fin dall'inizio aveva avanzato l'ipotesi di patteggiare. Per i primi sei mesi, il cartomante è stato posto agli arresti domiciliari. Successivamente il tribunale aveva disposto l'obbligo di dimora. Adesso dovrebbe scontare gli altri tre anni e otto mesi, ma probabilmente i suoi legali chiederanno la possibilità di una misura alternativa come i servizi sociali.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views