Trovato il corpo di Aldo Venturi, l’escursionista scomparso dopo una gita in montagna
È stato ritrovato il corpo di Aldo Venturi, l'escursionista di 66 anni che nella giornata di domenica 4 settembre era uscito da casa per un'escursione in valle Anzasca, territorio che si trova nella provincia di Verbano Cusio Ossola, in Piemonte. Il 66enne, originario di Milano, non ha fatto più rientro a casa e i familiari, preoccupati, hanno chiesto aiuto.
Il corpo recuperato dal soccorso alpino
È stata infatti la sorella di Venturi a lanciare l'allarme nella giornata di lunedì: le ricerche si sono concentrate nella zona di Vanzone San Carlo dove è stata trovata l'auto dell'uomo. Il corpo è stato poi recuperato nel tardo pomeriggio di ieri dal soccorso alpino della Valdossola.
La salma è stata restituita alla famiglia che adesso potrà celebrare il funerale. Probabilmente, in base a quanto stabilito dagli investigatori, l'uomo è stato colto da un malore considerato che il corpo è stato trovato riverso a terra sul sentiero.
Graziano Favaro scomparso durante un'escursione con il fratello
Quello di Venturi non è l'unico caso. In queste settimane ci sono state diverse segnalazioni di escursionisti dispersi. Solo alcuni giorni prima, sempre nella provincia di Verbano Cusio Ossola, un altro escursionista è morto durante una gita in montagna. Graziano Favaro, 79 anni, era uscito con il fratello in cerca di funghi. A un certo punto, le loro strade si sono divise e il 79enne ha fatto perdere le sue tracce.
Il fratello, che non è riuscito a mettersi in contatto con Favaro perché aveva lasciato il cellulare a casa, ha allertato i soccorsi. Un elicottero ha poi individuato un corpo, lo ha recuperato e riportato a valle restituendolo così ai suoi cari.