Trovati alcuni topi nelle classi di una scuola di Milano: bimbi costretti a tornare a casa
Nella mattinata di oggi, martedì 24 ottobre, alcuni studenti della scuola di via Sant'Uguzzone a Milano sono stati costretti a tornare a casa. Il motivo? Alcuni topi trovati nei corridoi e anche nelle classi. La denuncia è arrivata da alcuni consiglieri comunali della Lega.
I ratti nella scuola di via Sant'Uguzzone
Il consigliere Samuele Piscina e la consigliere di Municipio 2 Vanessa Ragazzoni hanno infatti spiegato che i genitori lamentano da marzo la presenza di topi nella struttura. Da sette mesi, quindi, nessuno è stato in grado di gestire la situazione tanto che oggi, 24 ottobre, i bambini sono rimasti fuori: "Sono stati trovati diversi ratti a scorrazzare nelle classi", proseguono gli esponenti.
Sulla base di quanto hanno raccontato Piscina e Ragazzoni, i genitori e il dirigente scolastico hanno presentato diversi solleciti: "Nessuno in Comune ha pensavo di svolgere una derattizzazione almeno durante la stazione estiva". Sembrerebbe che la situazione sia stata minimizzata "facendo ricadere il problema sulla mera necessità di sostituzione dei bidoni dell'immondizia".
La scuola è stata chiusa
Oggi, quindi, i piccoli non hanno potuto seguire le lezioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed è stato deciso che l'istituto dovrà restare chiuso per altri giorni: "La vicesindaca Scavuzzo e il sindaco Sala devono spiegarci per quale motivo non si siano preoccuparsi della salute dei bambini e quindi non abbiano svolto tempestivamente la disinfestazione, sanando il problema sul nascere", hanno aggiunto i due consiglieri.
Hanno poi concluso: "Non è concepibile che un plesso scolastico di Milano, che contiene sia la scuola dell’infanzia che quella elementare, sia al pari di quella di un paese del terzo mondo!”.