“Trovata una dentiera sul marciapiede, chi l’ha persa può trovarla dal custode”: il cartello a Milano
In questi giorni è spuntato un annuncio su un'inferriata che delimita un parchetto della periferia nord di Milano: "È stata trovata dentiera sul marciapiede di via Lutero. È disponibile presso la portineria di via Lutero 3". L'avviso potrebbe strappare un sorriso per la particolarità dell'oggetto smarrito. Ci si potrebbe infatti domandare come abbia fatto qualcuno a non accorgersi di aver perso una dentiera. È anche plausibile pensare che qualcuno l'abbia gettata a terra senza preoccuparsi più di tanto di quanto questo gesto fosse incivile. Chi non si è posto tante domande, è sicuramente l'autore di questo annuncio.
È possibile che, come riportato dal giornalista Roberto Rizzo (che ci ha gentilmente concesso la foto) sul quotidiano Il Corriere della Sera, sia stato scritto proprio dal portiere del palazzo che si trova in via Lutero al civico 3 o comunque da uno dei residenti, che si sono premurati quindi di raccoglierla e lasciarla in un posto sicuro in attesa che il legittimo proprietario la recuperi.
Non è nemmeno la prima volta che vengano smarriti oggetti simili. Il Comune di Milano ha un ufficio dedicato proprio agli oggetti e ai documenti smarriti o abbandonati. In uno degli ultimi elenchi pubblicati proprio da Palazzo Marino, è stato possibile notare come alcuni perdano o lascino per strada sia dentiere, ma anche protesi. Oggetti che si aggiungono a quelli più "classici" come portafogli, cellulari e indumenti come cappelli, sciarpe e fino alla biancheria. Non mancano poi i passeggini, i bastoni, le stampelle e le carrozzine. Insomma: il caso della dentiera trovata sul marciapiede di Lutero non è certamente un caso unico e raro, ma potrebbe quasi essere la prassi.