Trenord, sciopero martedì 9 febbraio: possibili disagi dalle 9 alle 17, i treni garantiti
Nella giornata di oggi, martedì 9 febbraio il sindacato Or.S.A. ha indetto uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario che riguarda il personale di Fs. La mobilitazione è prevista dalle ore 09 alle ore 16:59. È il secondo sciopero in due giorni, dopo quello di lunedì 8 febbraio che per quattro ore in mattinata ha paralizzato la metropolitana di Milano e creato disagi anche a mezzi di superficie e treni.
Sciopero nazionale del trasporto ferroviario 9 febbraio: le corse garantite da Trenord
Trenord spiega che proprio effetto dell’agitazione sindacale del giorno precedente, e delle normative che regolano gli scioperi nel trasporto pubblico, saranno garantiti tutti i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria FerrovieNord, compresa la direttrice Brescia-Iseo-Edolo, i treni delle linee “S1, S2, S4, S9, S13 e S50”, e il servizio da e per l’aeroporto di Malpensa (sia da/per Milano Cadorna che da/per Milano Centrale). Inoltre, arriveranno a destinazione i treni che abbiano il termine corsa previsto da orario ufficiale entro 1 ora dall’inizio dello sciopero. Trenord invita tutti i viaggiatori a collegarsi al proprio sito o all'app e a prestare attenzione agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni.
La protesta per il rinnovo del contratto
A livello nazionale la protesta – indetta per il rinnovo del contratto con le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, scaduto da più di tre anni – riguarda i ferrovieri aderenti ad Orsa, Ugl e Cub. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia, che si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni.