Treno deraglia alla stazione di Milano Cadorna: in tilt il traffico ferroviario in Lombardia
Un treno è deragliato in stazione a Cadorna (Milano) intorno alle 13:40 di oggi, mercoledì 27 settembre, al binario 7. Stando alle prime informazioni, a bordo del convoglio non c'era alcun passeggero. Erano in corso le fasi di manovra, perciò il manovratore era solo all'interno del treno. Non sono stati segnalati feriti.
La prima ricostruzione del deragliamento
Da una prima ricostruzione, pare che il treno si stesse dirigendo verso il binario 7 dove avrebbe poi preso servizio. Per motivi ancora da chiarire, qualcosa durante una manovra tecnica non ha funzionato come avrebbe dovuto e la coda del treno è deragliata, uscendo dai binari a circa 500 metri dalla banchina.
Il manovratore si trovava nella cabina di testa e stava procedendo a velocità minima. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento. L'intero convoglio, comunque, è rimasto in piedi senza rovesciarsi e non ci sono stati danni alle persone.
Treni rallentati
Sul caso sta indagando la polizia ferroviaria, mentre i vigili del fuoco non sono stati chiamati per eventuali sopralluoghi. Al momento si registrano ritardi lungo la linea ferroviaria Milano – Como Lago di 20 minuti in media.
Come puntualizzato da Trenord, "la circolazione delle linee che raggiungono e partono da Milano Cadorna non si è mai interrotta". Inoltre, si legge in una nota, "Alle ore 14:57 sono tornati disponibili anche i binari 7-8-9-10, temporaneamente messi fuori servizio in seguito all’episodio". Una volta ripristinata la situazione, la circolazione dei treni è "tornata progressivamente regolare".