video suggerito
video suggerito

Treno deragliato a Carnate: “Tragedia sfiorata, poteva finire nel centro abitato”

Iniziano oggi i sopralluoghi e le prime operazioni di rimozione dei rottami del treno deragliato a Carnate. La Procura attende il fascicolo della Polfer per l’iscrizione dei nomi nel registro degli indagati. Il Codacons: “Tragedia sfiorata, il convoglio poteva finire nel centro abitato, con feriti e morti”.
A cura di Alessia Rabbai
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto Fb: Sanjula Ranasinha
Foto Fb: Sanjula Ranasinha

"Il treno deragliato a Carnate è stata una tragedia sfiorata, perché il convoglio sarebbe potuto finire nel centro abitato, provocando feriti e morti". Sono le parole del presidente del Codacons Marco Donzinelli, che ha commentato l'incidente avvenuto nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 19 agosto, nella provincia di Monza e della Brianza "una vicenda che sarebbe finita in modo ancor più drammatico, se il convoglio non fosse stato fatto deragliare in stazione". Il Codancons ha annunciato che sul grave episodio presenterà un esposto alla Procura della Repubblica, per il rischio che ne è derivato alla salute della collettività e per chiedere che venga fatta chiarezza sulle responsabilità a carico di Trenord, società che opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. Nell'incidente è rimasto coinvolto un solo passeggero, che fortunatamente ha riportato solo lievi contusioni e le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione.

Aperta un'inchiesta per disastro ferroviario colposo

Sull'incidente a Carnate la Procura di Monza ha aperto un'inchiesta coordinata dal pm Michele Trianni e dal procuratore capo Claudio Gittardi, per disastro ferroviario colposo, reato per il quale al momento non risulta nessun nome iscritto nel registro degli indagati. Gli inquirenti hanno disposto il sequestro della locomotrice del treno. Trenord ha comunicato che al momento dell'incidente a bordo del convoglio non c'erano né il macchinista, né il capotreno. Il convoglio, partito dalla stazione di Paderno d'Adda, ha percorso una distanza di circa dieci chilometri prima di deragliare su un binario morto. La Procura attende la relazione dalla Polizia ferroviaria, oggi iniziano i sopralluoghi nell'area dell'incidente e le prime operazioni di rimozione dei rottami.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views