Treno deragliato a Carnate, sospesi capotreno e macchinista: “Offerto supporto psicologico”
Sono stati sospesi in via cautelare dal servizio il capotreno e il macchinista del treno deragliato che nella mattinata di ieri è partito senza personale a bordo dalla stazione di Paderno d'Adda e si è andato a schiantare su un binario tronco a Carnate, in Brianza.
Treno deragliato, sospesi dal servizio il macchinista e il capotreno che erano scesi
Stando alla prima ricostruzione pare che i due dipendenti fossero scesi per una pausa al bar. Il treno era spento ma, forse per un errore umano e complice anche la locomotrice vecchia, il convoglio ha iniziato e muoversi spinto dalla forza di gravità. Il mezzo, che i due ferrovieri hanno cercato di rincorrere finendo per ferirsi, ha percorso diversi chilometri prima di essere deviato lungo una linea morta e mandato a sbattere contro un muro.
Trenord: Provvedimento cautelativo, offerto supporto psicologico
"In attesa degli esiti dell’inchiesta interna per verificare le cause dell’incidente, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L’azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico", ha comunicato Trenord in una nota spiegando di essersi messa a disposizione per collaborare attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, "fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla ‘scatola nera' della locomotiva, attualmente sotto sequestro". La Procura di Monza ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo, per il momento a carico di ignoti.
Ripreso il traffico ferroviario tra Monza e Calolziocorte
In seguito all’incidente di ieri la linea tra Milano e Lecco è rimasta bloccata per tutto il giorno. Questa mattina alle 6.20 il traffico ferroviario è ripreso gradualmente fra Monza e Calolziocorte su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte è iniziata infatti la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti.