video suggerito
video suggerito

Treno deraglia alla stazione di Sondrio e finisce contro il paraurti in cemento: ferito il macchinista

Un treno si è schiantato contro il paraurti in cemento di un binario morto alla stazione di Sondrio all’alba di oggi, 7 novembre. Il convoglio si è fermato a circa un metro dalla recinzione sopra un sottopasso stradale. Ferito lievemente il macchinista 34enne.
A cura di Enrico Spaccini
150 CONDIVISIONI
Il treno deragliato a Sondrio (foto da Facebook - Lello Iava)
Il treno deragliato a Sondrio (foto da Facebook – Lello Iava)

Un incidente avvenuto all'alba di oggi, giovedì 7 novembre, alla stazione di Sondrio ha causato un blocco della circolazione ferroviaria che sta portando a ritardi alle corse di tutta la mattinata. Intorno alle 5:15, infatti, un convoglio di Trenord durante la fase di manovra si è schiantato contro il paraurti in cemento di un binario morto fermandosi a circa un metro dalla recinzione che si trova all'altezza del sottopasso di via Carducci. Le cause di quanto accaduto sono ancora in fase di accertamento e, come comunicato da Trenord, è stata aperta un'inchiesta interna. Ferito lievemente il macchinista, un 34enne, che era l'unica persona a bordo in quel momento.

L'incidente alla stazione di Sondrio ha portato a un blocco della circolazione dei treni nella tratta con la stazione di Tirano durato fino alle 8:45. Le corse cancellate sono state diverse, comprese quelle dirette a Milano Centrale. Una volta che i tecnici della Rete ferroviaria italiana hanno terminato gli accertamenti, il traffico ha ripreso a scorrere anche se le conseguenze dei vari ritardi si sono sentiti anche nel resto della mattinata e si prevedono anche per il pomeriggio. Per i viaggiatori, Trenord ha istituito un servizio sostitutivo su bus tra Sondrio e Tirano.

Intanto, a Sondrio si cerca di capire cos'è accaduto. Per motivi che devono essere ancora accertati, pare che il treno non sia riuscito a imboccare il binario giusto in fase di manovra, finendo su uno tronco. Il macchinista, inoltre, non avrebbe fatto in tempo a fermare il convoglio prima dell'impatto contro il paraurti ferroviario in cemento. Questa barriera, rimasta incastrata sotto il treno, è riuscita a fermare la corsa del mezzo evitando che precipitasse in strada all'altezza del sottopasso di via Carducci.

Al momento dello schianto, a bordo c'era solo il macchinista di 34 anni. Il giovane è stato, poi, soccorso dai sanitari chiamati dal personale presente e arrivati sul posto con un'ambulanza di Valtellina Soccorso ed è stato trasportato in codice verde all'ospedale di Sondrio per altri accertamenti. Il 34enne avrebbe riportato traumi al collo e a una gamba. Trenord ha fatto sapere che sul luogo dell'incidente è intervenuta la Polfer per gli opportuni accertamenti del caso.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views