Treno deraglia a Carnate: sul posto cinque ambulanze e due elicotteri, feriti i macchinisti
Brutto incidente verso le 12 di oggi, mercoledì 19 agosto, a Carnate, in provincia di Monza e Brianza, dove un treno è deragliato provocando almeno tre feriti non gravi, due macchinisti e un passeggero che sarebbe uscito dal mezzo sfondando un finestrino. Le forze dell'ordine e gli equipaggi del 118 stanno verificando il numero effettivo di passeggeri all'interno del convoglio.
Feriti i macchinisti e un passeggero
Per il momento, stando alle prime informazioni filtrate, sono state interessate quattro carrozze. Sul posto l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato cinque ambulanze, due elicotteri e tre automediche in codice rosso. Con il passare dei minuti, poi, il livello di criticità è sceso a giallo, confermando quindi che fortunatamente non ci sono feriti gravi. Con i soccorritori, sono arrivati anche i carabinieri di Monza e la polizia ferroviaria di Milano con i vigili del fuoco per aiutare nel soccorso dei coinvolti. Allertata anche la Rfi. La circolazione ferroviaria è stata bloccata sulle linee per Monza e Trenord ha stimato ritardi per almeno 60 minuti.
Le cause dell'incidente riconducibili ad un errore umano
Al momento non è ancora chiara la dinamica dell'incidente, anche se si sa che si è verificata all'interno della stazione della cittadina. Stando a quanto comunicato dall'Areu, sarebbero rimasti feriti nell'incidente i due macchinisti. Non sono al momento chiare le cause e l'esatta dinamica dell'incidente, anche se, secondo quanto riportato da "PrimaMonza", si tratterebbe di un errore umano in quanto il treno avrebbe imboccato un binario morto terminando la sua corsa contro un muro dove si sarebbe ribaltato.