Treni: sciopero del sindacato Orsa il 30 e 31 gennaio in Lombardia
La segreteria regionale del sindacato Orsa (organizzazione sindacati autonomi e di base) Ferrovie Lombardia aderisce allo sciopero dichiarato dalle 3 di domenica 30 gennaio alle 2 di lunedì 31 gennaio 2022. La motivazione alla base della decisione sta nel fatto che Trenord prosegue nell'estensione del sistema di programmazione e gestione del personale mobile, ovvero capi treno e macchinisti, denominato Argo.
Le motivazioni alla base dello sciopero
Secondo il sindacato infatti l'introduzione di questo sistema informatico "modifica sostanzialmente le vigenti norme definite dagli accordi sottoscritti dalle organizzazione sindacali – scrivono in una nota – Il sopracitato sistema, inviando modifiche al servizio di turno il giorno precedente e spesso al di fuori dell'orario di lavoro, obbliga di fatto tutti i lavoratori all'ininterrotta connessione ai terminali informatici". Il sindacato contesta anche "le iniziative unilaterali in ambito di manutenzione, commerciale e contrattuale" e "uno sproporzionato utilizzo del sistema sanzionatorio nei confronti di tutti i lavoratori".
Circa 300 corse cancellate da Trenord a causa del Covid
È intanto notizia di oggi che Trenord ha raggiunto la cifra di 300 cancellazioni nelle corse lombarde a causa delle assenze dovute ai contagi da Coronavirus. Sono circa 170, tra macchinisti e capotreno, le persone costrette a casa perché positive al Covid o in quarantena perché contatti diretti di persone che hanno contratto il virus. Le corse sono aumentate rispetto alle 1800 di settimana scorsa durante il periodo festivo, dove le cancellazioni erano arrivate a 100.