Tre ragazzi si arrampicano sulla Galleria Vittorio Emanuele II in piazza Duomo e imbrattano la facciata

La facciata della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano è stato imbrattato da tre writers nella scorsa notte. Come si vede nel video pubblicato sui social da Welcome to Favelas, i ragazzi sono riusciti a disegnare le loro firme con vernice spray e a far perdere le loro tracce.
A cura di Enrico Spaccini
1.151 CONDIVISIONI
L'arco d'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (foto di Fanpage.it)
L'arco d'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (foto di Fanpage.it)

Alcuni graffiti sono comparsi nella serata di ieri, lunedì 7 agosto, sull'arco d'ingresso della facciata della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, sulla parte che si affaccia in piazza Duomo. Tre giovani vestiti di nero si sono arrampicati sul monumento scrivendo i loro tag con vernice spray verde e azzurra. Le scritte sono state realizzate a poca distanza dalla dedica ‘A Vittorio Emanuele II, i milanesi'.

L'atto vandalico è stato filmato dai numerosi presenti, alcuni dei quali hanno manifestato il loro dissenso con fischi e qualche insulto. Pare che l'azione sia iniziata intorno alle 22:30, quando i writer sono saliti in cima alla Galleria usando una scala di servizio.

Foto di Fanpage.it
Foto di Fanpage.it

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, grazie a un'autoscala, hanno effettuato una prima verifica sull'entità dei danni provocati dai writers. Le indagini sono affidate alla polizia locale, supportata anche dagli agenti della polizia di Stato. I ragazzi sarebbero riusciti a far perdere le loro tracce.

"Il danneggiamento al frontone della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano è un atto gravissimo che va punito con pene esemplari", ha commentato con una nota il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, "il rispetto per i beni pubblici e per i nostri immensi tesori artistico-architettonici deve affermarsi sempre più come valore assoluto, a partire dalla scuola e fino agli strumenti social che troppo spesso rilanciano le gesta di veri e propri vandali che mettono a rischio i monumenti e gli spazi aperti al pubblico di elevatissimo valore storico e culturale".

1.151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views