video suggerito
video suggerito

Travolto da un camion mentre è sulla handbike: Gioacchino Fittipaldi lotta per la vita in ospedale

Restano gravi le condizioni di Gioacchino Fittipaldi, atleta paralimpico 27enne travolto da un camion a Rozzano mentre si allenava a bordo della sua handbike. Il 27enne, che fa parte di un team fondato da Alex Zanardi, è ricoverato in Rianimazione all’ospedale Niguarda a Milano: la prognosi resta riservata.
A cura di Francesco Loiacono
341 CONDIVISIONI
Gioacchino Fittipaldi (Facebook)
Gioacchino Fittipaldi (Facebook)

La prima battaglia l'ha combattuta nel 2017, quando dopo un incidente in motorino ha perso l'uso delle gambe. Ma adesso la vita ha messo davanti a Gioacchino Fittipaldi, 27enne di origini lucane ma ormai trapiantato a Milano, la sfida più impegnativa. Da due giorni il 27enne è infatti ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Niguarda di Milano, dopo essere stato investito da un camion a Rozzano, nell'hinterland del capoluogo lombardo, mentre si allenava con la sua handbike. Un incidente dalla dinamica simile a quella che aveva visto coinvolto Alex Zanardi, del cui team Obiettivo 3 Fittipaldi – ironia della sorte – è uno degli atleti.

Il sogno: partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo

Immagine

La prima battaglia che la vita gli ha riservato Gioacchino l'ha infatti vinta appieno: dopo l'incidente di quattro anni fa il ragazzo ha trovato nello sport il modo per riprendersi ciò che la sfortuna gli aveva tolto, dimostrando una forza di volontà e uno spirito combattivo senza pari. È entrato nel team creato da Zanardi in vista della Paralimpiadi di Tokyo, ha macinato ogni giorno chilometri sulla sua handbike partecipando a diverse competizioni, col sogno di andare in Giappone e anche di partecipare a un Ironman, la più dura competizione di triathlon al mondo.

L'incidente giovedì pomeriggio

Immagine

Proprio mentre si allenava con la sua handbike Fittipaldi, originario di Lagonegro e con una laurea alla Bocconi e un posto in banca a Milano, è stato travolto da un camion. Il conducente non l'avrebbe visto e, nei pressi di una rotonda, lo ha praticamente schiacciato col mezzo pesante. Quando i soccorritori del 118 sono intervenuti il 27enne era incastrato sotto il camion, cosciente ma con politraumi al torace e alle braccia: è stato trasportato in codice rosso al Niguarda, dove resta ricoverato in Rianimazione con prognosi riservata. Sui social tanti hanno espresso la loro vicinanza al giovane atleta, chi con un messaggio chi con una preghiera. Ma non mancano i commenti di chi sottolinea la pericolosità delle handbike per strada, considerati mezzi poco visibili dai conducenti di auto e camion: come se la strada fosse appannaggio solo di determinate tipologie di veicoli.

341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views