Travolse e uccise il 29enne Gaston Nikolas Pascale Urgoiti: arrestato
È stato arrestato l'uomo di 61 anni, originario di Brescia, che una settimana fa ha investito a Bedizzole (Brescia) il 29enne Gaston Nikolas Pascale Urgoiti che è morto dopo l'incidente. Dopo l'incidente, il 61enne non si era fermato per soccorrerlo, ma era scappato con il suo furgone. Una volta trovato dalle autorità, è stato sottoposto all'alcoltest: nel sangue era stato trovato un tasso alcolico tre volte superiore al limite consentito dalla legge.
Il fermo è stato disposto su richiesta della pubblico ministero Erica Battaglia. È stato formalizzato con un'ordinanza di custodia cautelare che è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari. Sarebbe stato ravvisato il pericolo di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato. Per giustificare la presenza di alcol nel sangue, agli inquirenti avrebbe raccontato di aver bevuto dopo l'incidente a causa dello shock.
I carabinieri però avrebbero raccolto la testimonianza del titolare di un bar dove avrebbe bevuto tre calici di vino: sarebbe stata quindi smentita la sua versione. Quella sera, venerdì 15 novembre, non si sarebbe fermato sul luogo dell'incidente e sarebbe tornato a casa. Avrebbe poi raccontato l'accaduto al figlio, che si sarebbe precipitato sul posto. L'uomo avrebbe trovato il 29enne a terra, agonizzante.
Avrebbe quindi chiamato i soccorsi. Gli operatori sanitari hanno trasferito il giovane all'ospedale dove però è morto poco dopo. Nel frattempo gli inquirenti hanno svolto gli accertamenti. Il 61enne è attualmente indagato dalla procura di Brescia: è accusato di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso.