video suggerito
video suggerito

Trasporti Milano, nel primo giorno di scuola più 20 per cento di passeggeri su mezzi pubblici

Nessun disagio per i pendolari nel primo giorno di apertura delle scuola a Milano: in una nota Atm ha fatto sapere che c’è stato un aumento dei passeggeri del 20 per cento e i mezzi pubblici hanno raggiunto il 65/70 per cento della capienza (il limite massimo è fissato a 80). Mentre sono 350 le persone messe a disposizione per prestare assistenza nelle principali stazioni di interscambio.
A cura di Chiara Ammendola
30 CONDIVISIONI
Atm primo giorno di scuola
Atm primo giorno di scuola

Nessuna criticità per il trasporto pubblico cittadino a Milano nella prima giornata di rientro a scuola: "La situazione sulla rete – fa sapere Atm in una nota – è stata regolare sia in metropolitana sia in superficie. Si è registrato un aumento dei passeggeri pari al 20% rispetto allo scorso lunedì". Mentre per quanto riguarda il riempimento dei mezzi di trasporto invece questo è stato intorno al 65/70 per cento. Il limite massimo previsto dalle norme governative è pari all'80 invece. Sono 350 le persone messe in campo per prestare assistenza nelle principali stazioni di interscambio e alle fermate delle linee di superficie più frequentate.

Il sindaco Sala: Assembramenti nei mezzi pubblici? Misureremo gli ingressi

Un primo bilancio sulla riapertura delle scuole, "lo facciamo verso sera. Direi che i primi segnali che abbiamo avuto sono di ingressi più o meno tranquilli ovunque", così il sindaco di Milano Beppe Sala questa mattina a margine della cerimonia di intitolazione dei giardini di viale Da Cermenate a Paolo Scrofani, caduto nell’adempimento del dovere. Ora bisognerà capire, ha continuato Sala, quali e quanti istituti scolastici hanno riaperto così da poter concretamente capire i numeri con i quali la città di Milano dovrà misurarsi nei prossimi mesi: "Il fatto di andare all’80 per cento ovviamente potrà dare il senso dell’assembramento, ma quello che mi hanno detto oggi da Atm è che sono molto molto attenti nel misurare gli ingressi nelle metropolitane e poi hanno messo 300 persone per verificare la capienza dei mezzi in superficie. Non so se sia sufficiente o meno, però mi pare già un buon impegno che Atm ha preso", ha concluso Sala.

Gel igienizzante, sanificazione quotidiana e conteggio automatico degli accessi

Il piano straordinario di Atm per la ripresa delle attività scolastiche prevede una sanificazione quotidiana di tutte le superfici di contatto, delle stazioni e delle banchine che sarà rafforzata anche durante il giorno con altre attività di igienizzazione dei mezzi che riguarderanno soprattutto i capolinea delle linee di superficie più frequentati e i capolinea delle metropolitane. Tutte le 113 stazioni della metropolitana sono state fornite di distributori di gel igienizzante. Oltre alla igienizzazione, saranno ricalibrati i sistemi di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli per portare la capienza massima dei mezzi non oltre l'80 per cento. Quando il numero dei passeggeri supererà la soglia prevista, gli ingressi saranno contenuti con la chiusura temporanea dei tornelli. In superficie, invece, in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, il conducente inviterà gli ultimi passeggeri saliti a scendere e ad attendere il mezzo successivo. In ogni caso, in situazione di necessità il conducente potrà richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Resta obbligatorio l'utilizzo della mascherina a bordo dei mezzi pubblici.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views