Trasporti in Lombardia, Fontana: “Essenziale riempimento all’80 per cento per garantire servizio”
"Le Regioni hanno condiviso le ‘linee guida', punti essenziali e imprescindibili per cercare di garantire il servizio", così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al termine della Conferenza delle Regioni tenuta questo pomeriggio e in vista della Conferenza Unificata di stasera con il Governo sul tema dell'organizzazione del trasporto pubblico locale.
L'assessore Terzi: Nessuna distinzione tra trasporto urbano e regionale
"Fondamentale è il tema della ‘capacita' di riempimento' all'80% dei mezzi – ha aggiunto l'assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilita' sostenibile della Lombardia, Claudia Maria Terzi – una soluzione che è da considerarsi come un compromesso tra le nostre richieste, che puntavano al 100%, e le valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico nazionale". L'assessore ha proseguito spiegando che un altro elemento molto importante è che queste regole vengano applicate a tutto il trasporto pubblico locale, senza distinzione tra urbano, extraurbano e servizio ferroviario regionale".
Il ritardo del Governo potrebbe causare disagi al trasporto
Per quanto riguarda il restante 20 per cento del servizio "mancante", ha spiegato l'assessore è da evidenziare che "la possibilità di integrarlo sia garantita da stanziamento di risorse specifiche e quindi non a valere sui 900 milioni già stanziati, e da interventi normativi che legittimino questo tipo d'azione". L'assessore regionale lombardo ha infine spiegato che "la lentezza con cui ha agito il Governo e per come si è arrivati a questa soluzione, non ci porta a escludere la possibilità di disagi con la ripresa dell'attività scolastica, soprattutto in relazione ai grandi numeri che caratterizzano la Lombardia".