video suggerito
video suggerito

Tra le peggiori linee ferroviarie ce ne è anche una in Lombardia: vince il record dei ritardi

Nel rapporto di Legambiente “Pendolaria” c’è anche una tratta ferroviaria lombarda tra le peggiori di tutta Italia: i comitati dei pendolari sono già insorti per chiedere al più presto miglioramenti.
A cura di Giorgia Venturini
55 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

C'è anche una linea ferroviaria milanese tra le peggiori in fatto di affidabilità in Italia. Nel rapporto di Legambiente "Pendolaria" e secondo i dati forniti da Trenord spicca in Lombardia la Milano-Mortara: una tratta di 44 chilometri che fino a prima della pandemia trasportava oltre 20mila passeggeri al giorno che salgono soprattutto dai centri di Vigevano e Abbiategrasso, ora i dati sono una curva in negativo e sempre in peggioramento. Per Legambiente si conferma tra le più inaffidabili per i ritardi. E lo rivelano i dati: a settembre il 9,56 per cento delle corse ha subito ritardi o soppressioni, ad ottobre il 9,75 per cento, a novembre l’8,73 per cento.

Secondo il report, il problema principale della tratta sarebbe legato a un singolo binario che caratterizza alcuni chilometri. Tra i nodi da risolvere c'è sicuramente i 26 chilometri che separano Albairate da Mortara. Ma c'è di più: "Nelle scorse settimane la Commissione Trasporti della Regione Lombardia e i vertici di RFI si sono riuniti e hanno annunciato che si dovrà procedere alla revisione del progetto e per questo motivo non sarà possibile avere accesso ai 120 milioni di euro destinati dal Pnrr all’opera. I costi dei lavori di raddoppio, infatti, sarebbero almeno doppi rispetto allo stanziamento".

Quali sono i problemi della linea Milano-Mortara

I problemi sono quindi concentrati sul binario unico. E non solo: "La situazione attuale – spiega Legambiente – vede in servizio la linea S9 Saronno-Albairate che percorre circa 15 km fuori Milano, a doppio binario, e fa capolinea nelle campagne di Albairate, a Cascina Bruciata; il servizio vede un cadenzamento dei treni ogni mezz’ora per la linea S e di un’ora per i treni regionali. Da Albairate però i treni S non proseguono, proprio perché la linea diventa a singolo binario. Peccato che con soli 3 km si arriverebbe ad Abbiategrasso e con altri 12 km, sulla stessa linea, a Vigevano".

Cosa chiedono i comitati e Regione Lombardia

Da tempo i pendolari si sono mossi per chiedere miglioramenti alla linea. Il comitato pendolari Mi.Mo.Al. chiede il raddoppio della linea. Regione Lombardia però va verso una nuova direzione: punta sulla nuova autostrada Vigevano-Magenta evitando ulteriori interventi alla linea. Non si oggi quale sarà il futuro della linea, si sa solo del presente. Fatto di ritardi.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views