Torre De’ Busi, morto in montagna un cercatore di funghi: settima vittima in pochi giorni
Era andato a cercare funghi, ma è scivolato per alcuni metri ed è morto. Ieri, 17 settembre, è stato trovato nei boschi di Torre De' Busi, in provincia di Lecco, il corpo di Enrico Carenini, pensionato di 71 anni e residente in paese. A dare l'allarme sono stati alcuni escursionisti che avrebbero visto un cappello a terra. Guardandosi attorno hanno notato il cadavere dell'uomo in fondo a un dirupo, dove sarebbe scivolato per cause da accertare. I soccorritori sono arrivati alle 20 nei boschi vicini alla chiesetta di San Marco, la frazione di Torre De' Busi dove il 71enne abitava con la famiglia e dove, nel pomeriggio, era andato a funghi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri.
Sette morti in montagna per la raccolta di funghi
Negli ultimi giorni è arrivato a sette il conto delle persone morte sulle montagne perché alla ricerca di funghi. Un uomo di 56 anni che è morto mercoledì 16 settembre sulle montagne della provincia di Lecco. L'incidente si è verificato nella zona della Valle dei Forni, sopra Premana. L'uomo è caduto in un burrone ed è morto sul colpo. In Valtellina un cercatore di funghi, è rimasto vittima di un incidente simile. L'uomo, 49 anni, viveva a Forcola, in provincia di Sondrio. Anche lui era uscito in cerca di funghi e, durante la giornata, aveva contattato i suoi familiari più di una volta. Quando però non ha più risposto, è scattato l'allarme. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118, i volontari del soccorso alpino e i vigili del fuoco.
Il corpo dell'uomo è stato trovato poco dopo, ma per lui non c'era più niente da fare. In pochissimi giorni si contano sette vittime tra i cercatori di funghi, tra questi anche un uomo di 74 anni morto ad Aprica, in Valtellina. Lunedì 14 settembre invece è morta Caterina Pezzini, il cui corpo è stato trovato a Ciani in Valgerola, nel comune di Rasura, in provincia di Sondrio. La donna si era allontanata da sola nel bosco.