“Ti senti bene?”: così una dottoressa scopre che il barista che le porta il pranzo ha un infarto e lo salva
"Ti senti bene?": è così che ha esordito la dottoressa Carmen Salvatore quando ha visto arrivare al pronto soccorso dell'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate, comune che si trova in provincia di Lecco, il barista che le portava il pranzo. L'uomo era pallido e ha infatti risposto: "Non molto, sono un po' affaticato, ma nulla di preoccupante". La 58enne, che da trent'anni svolge la professione di medico, non gli ha creduto e lo ha convinto a farsi alcuni esami del sangue e un elettrocardiogramma.
A raccontare questa storia, che per fortuna termina con un lieto fine, è il quotidiano Il Giorno. Alessandro, 51 anni, è proprietario di un locale dove sia la dottoressa che altri colleghi in turno ordinano spesso il pranzo. L'uomo, come sempre, porta di persona quanto richiesto. Salvatore ha notato subito che c'era qualcosa che non andava: ha visto che in viso era pallido, tra il grigiastro e l'olivastro. Ha riconosciuto il fiato corto e uno sguardo sofferente.
Ha così insistito affinché il 51enne si sottoponesse ad alcuni esami. L'uomo invece sosteneva di essere solo molto stanco a causa del lavoro. La dottoressa non si è data per vinta e ha convinto il barista a svolgere i test. E in questo modo, è stato possibile scoprire che aveva un infarto in corso. Il 51enne è stato quindi ricoverato d'urgenza. È stato poi trasferito in Cardiologia e per fortuna è fuori pericolo. La 58enne a chi le ha chiesto come abbia fatto a riconoscere subito l'infarto, ha detto: "Trent’anni di esperienza varranno pur qualcosa: è il mio lavoro".