video suggerito
video suggerito

Test per ex malati Covid con domande sulla pulizia della casa “solo per donne”: il caso in lombardia

Luca Paladini, conosciuto a Milano per essere il fondatore e portavoce del movimento “I Sentinelli”, si è trovato a compilare, prima di una visita di controllo post Covid in un ospedale lombardo, un questionario che lo ha lasciato senza parole. Le domande, rivolte al paziente per valutare le sue capacità psico-fisiche, sono suddivise in categorie. Alcune di queste, ovvero “preparazione del cibo”, “governo della casa” e infine “biancheria”, sono accompagnate da un asterisco che rimanda alla scritta “solo per donne”.
A cura di Giorgia Venturini
881 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un questionario qualsiasi quello che si sono trovati davanti gli ex malati Covid richiamati per una visita di controllo in un ospedale lombardo. Tra questi c'è anche Luca Paladini, conosciuto a Milano per essere il fondatore e portavoce del movimento "I Sentinelli": lui, come altri, prima di incontrare il medico hanno dovuto rispondere a una serie di domande per valutare se il virus su di loro ha lasciato effetti psico-fisici. Domande però che hanno sorpreso non poco Paladini. Il questionario infatti contiene alcuni quesiti "esclusivi" per le donne. In altre parole, le categorie a cui gli uomini posso evitare di rispondere sono: "Preparazione del cibo" (organizza, prepara e serve i pasti in modo adeguato, ha bisogno di avere cibi preparati e serviti, eccetera), "Governo della casa" (mantiene autonomamente o con assistenza occasionale il governo della casa, non partecipa a a alcuna operazione, eccetera) e infine "Biancheria" (fa il bucato personalmente, non è in grado di farlo). Tutte categoria accompagnate da un asterisco che rimanda alla scritta "solo per donne".

Il questionario rivolto soprattutto ai pazienti più anziani

Il questionario è stata poi fotografato da Paladini e pubblicato sulla sua pagina Facebook con il commento: "Sono a fare un controllo post covid. Test preventivo: preparazione del cibo (*solo per le donne), governo della casa (*solo per donne), biancheria (* solo per donne). Regione Lombardia. Anno 2021". Le domande sarebbero rivolte soprattutto ai pazienti anziani utilizzando la scala Instrumental activities daily living (Iadl) utilizzata soprattutto per valutare le condizioni psico-fisiche del malato geriatrico. Ma a quanto pare il questionario è finito nella mani anche di pazienti più giovani, come appunto quelle del fondatore de "I sentinelli". "In qualsiasi casa il questionario resta discriminatorio – spiega Paladini -. Non è pensabile che un ospedale lombardo nel 2021 distingue le donne che si occupano della casa e gli uomini che usano l'auto e lavorano".

881 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views