video suggerito
video suggerito

Terza dose Covid, Lombardia pronta a vaccinare tutti gli over 18 dal 22 novembre

A partire dal prossimo 22 novembre tutti i cittadini maggiorenni della Lombardia potranno ricevere la terza dose del vaccino anti Covid. Lo ha annunciato il consulente della campagna vaccinale Guido Bertolaso in una conferenza stampa: “Ieri Ema ha mandato un messaggio forte e chiaro: ci dobbiamo preparare a una terza dose perché questo è necessario”.
A cura di Francesco Loiacono
53 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti i cittadini lombardi maggiorenni potranno ricevere la terza dose del vaccino anti Covid a partire dal prossimo 22 novembre. Lo ha detto il consulente per la campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa indetta per fare il punto sull'andamento delle vaccinazioni in Lombardia. In regione la somministrazione delle terze dosi è già partita da ieri, 4 ottobre, per tutti gli over 80, purché siano passati almeno sei mesi dalla seconda dose. Inoltre già dal 20 settembre la terza dose viene somministrata a tutti i cittadini immunocompromessi. Sempre in relazione alla terza dose, da questa settimana partiranno le somministrazioni presso le 724 residenze sanitarie assistenziali dellaLombardia: i vaccini saranno a disposizione sia degli ospiti sia del personale delle strutture.

Dall'11 ottobre ci si potrà prenotare per la terza dose nelle farmacie

Per quanto riguarda gli over 80, dal 3 ottobre possono prenotare la terza dose sul portale regionale, realizzato con la collaborazione di Poste italiane. Dall'11 ottobre inoltre i cittadini potranno prenotare direttamente la terza dose presso 668 farmacie delle Ats Montagna, Brescia e Pavia. Le somministrazioni partiranno poi dal 18 ottobre. Nelle farmacie delle altre Ats (Milano, Insubria, Brianza, Bergamo e Val Padana), si partirà invece dal prossimo 20 ottobre.

"Ieri Ema ha mandato un messaggio forte e chiaro: ci dobbiamo preparare a una terza dose perché questo è necessario", ha detto Guido Bertolaso durante la conferenza stampa a Palazzo Lombardia, aggiungendo che fino a quando il virus circolerà nel mondo bisognerà vaccinarsi "perché prevenire è meglio di curare". Adesso l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) dovrà aderire alla decisione dell'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) e bisognerà attendere le indicazioni del ministero della Salute, del Comitato tecnico scientifico e del generale Figliuolo. "Noi siamo pronti – ha assicurato Bertolaso – i vaccini ci sono, così come i centri e quindi prima di Natale cominceremo a vaccinare tutti gli italiani con la terza dose".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views