Tentativo di rivolta nel carcere minorile Beccaria di Milano, detenuti danno fuoco ai materassi: 11 intossicati

Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 marzo, all'interno del carcere per minori ‘Beccaria' di Milano. Stando a quanto emerso finora, pare che un paio di detenuti abbiano dato alle fiamme alcuni materassi e suppellettili per protesta contro il trasferimento in un altro Istituto penale per i minorenni a Catania. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con sette mezzi e hanno riportato la situazione sotto controllo. Sono 11 gli intossicati: nove detenuti, un agente e un medico. Due agenti della polizia penitenziaria, invece, sono rimasti lievemente feriti dal lancio di alcuni oggetti da parte dei detenuti e trasportati in pronto soccorso.
Stando alle prime informazioni, i giovani avrebbero incendiato materassi e lenzuola al secondo piano della struttura di via Calchi Taeggi, incitando anche gli altri detenuti ad appiccare le fiamme sugli oggetti a loro disposizione. La situazione sarebbe tornata sotto controllo nel giro di poco tempo, grazie all'intervento degli agenti di polizia e dei carabinieri.
I vigili del fuoco, nel frattempo, hanno estinto le fiamme e ora sono al lavoro per bonificare le zone interessate dall'incendio. Come comunicato dal Comando di via Messina, un mezzo dei pompieri resterà nelle prossime ore nei pressi del carcere per continuare l'opera di monitoraggio.
Gli 11 intossicati sono stati presi in cura dal personale sanitario del 118. Avrebbero respirato i fumi prodotti dalla combustione dei materassi, ma le loro condizioni non sarebbero preoccupanti. Per il momento, non è stato necessario per nessuno di loro il trasporto in ospedale. Trasportati in pronto soccorso, invece, i due agenti penitenziari feriti dal lancio di oggetti.