Tenta di estorcere denaro a un minorenne: arrestato ragazzo di 18 anni
I Carabinieri della Stazione di Sesto Calende (Varese) hanno arrestato un ragazzo di 18 anni con l'accusa di tentata estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti. Durante alcuni controlli di monitoraggio della movida estiva, in particolare nella zona lungo fiume conosciuta come "barbonaio", alcuni giovani sono stati trovati con sostanze stupefacenti. I carabinieri hanno poi sequestrato a un minorenne due cellulari perché sospettavano avessero una provenienza illecita.
Lo stesso ragazzo, infatti, non era in grado di giustificare perché li avesse con sé. Nei giorni successivi, l'adolescente è andato alla stazione dei carabinieri di Sesto Calende: ha raccontato di essere vittima di gravi intimidazioni da parte del ragazzo che gli aveva ceduto i telefoni. Il diciottenne, infatti, pretendeva la restituzione o il pagamento del controvalore a titolo di risarcimento.
La vittima ha spiegato che gli smartphone erano nelle mani dei Carabinieri, ma nonostante questo ha continuato a pretendere tra i settecento e i mille euro. Si sarebbe anche appostato sotto casa del minorenne e avrebbe minacciato anche i familiari. La procura ha quindi chiesto l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare al giudice per le indagini preliminari. Il 18enne è stato trasferito nel carcere di Busto Arsizio dove resterà a disposizione dell'autorità giudiziaria.