TenarisDalmine premia i suoi 2.200 dipendenti con 13.500 euro: come funziona la redistribuzione della produttività
I 2.200 dipendenti dei vari stabilimenti della TenarisDalmine riceveranno premi dal valore minimo di 9.234 euro fino a un massimo di 13.482 euro. È il frutto della redistribuzione della produttività aziendale, ovvero la somma di denaro che viene erogata a ciascun lavoratore in seguito ai risultati ottenuti nell'anno precedente. "Siamo davvero molto soddisfatti di poter condividere i brillanti risultati economici insieme a tutta la popolazione aziendale", ha dichiarato il Senior Director delle risorse umane dell'azienda bergamasca Paolo Benzi. "il cui contributo è stato essenziale per ottenerli, grazie all’ impegno e alla professionalità costanti".
Da cosa dipende il premio di redditività
Il Premio di Redditività Aziendale (Pra) è un meccanismo nato nel 1998 per definizione variabile. Si tratta, infatti, della redistribuzione dei guadagni prodotti dall'azienda nel corso dell'anno lavorativo. La cifra finale che spetta a ciascun dipendente è quindi vincolata all'andamento della produttività dell'intera società, al livello di inquadramento a cui ciascuno appartiene all'interno dell'organico e, più in generale, a un sistema premiale complessivo.
In sostanza, però, il Pra ha la funzione di redistribuire ai lavoratori una quota della ricchezza generata dall'azienda e, quindi, è strettamente connesso ai risultati ottenuti.
Chi ha ottenuto il Pra del 2023
L'andamento della Tenaris Dalmine ha portato, quindi, i dirigenti a versare ai dipendenti un premio record in due diverse tranche: la prima è stata già distribuita lo scorso ottobre e, sommata alla seconda annunciata lo scorso 30 aprile, arriva a un massimo di 13.482 euro garantendo a ciascuno un minimo di 9.234 euro.
A incassare il premio saranno tutti i 2.200 addetti degli stabilimenti della Tenaris. Non solo, quindi, quelli di Dalmine ma anche i lavoratori di Sabbio Bergamasco, Costa Volpino, Arcore e Piombino.