Maltempo in Lombardia, temporali e raffiche di vento: parchi chiusi a Milano e Bergamo, due pali caduti in tangenziale a Lodi

A Milano e in Lombardia i vigili del fuoco hanno effettuato 500 interventi per alberi e rami caduti, tegole pericolanti, tetti danneggiati, lamiere e coperture divelte dal vento, impalcature a rischio crollo e allagamenti di cantine. Il Comune di Milano e quello di Bergamo hanno deciso di chiudere i parchi cittadini, mentre a Lodi due pali della luce sono stati abbattuti dal vento.
A cura di Alice De Luca
378 CONDIVISIONI
Albero caduto si ferma a pochi centimetri dalle auto nella rotonda di viale delle Rimembranze, a Lambrate (Foto: Valerio Berra)
Albero caduto si ferma a pochi centimetri dalle auto nella rotonda di viale delle Rimembranze, a Lambrate (Foto: Valerio Berra)

Piogge abbondanti e forti raffiche di vento hanno tenuto sotto scacco Milano e la Lombardia per tutta la notte, causando numerosi danni ed emergenze. Dalla mezzanotte i Vigili del Fuoco hanno effettuato un 500 interventi in tutta la regione (almeno un centinaio a Milano) di cui 240 ancora in corso, tra tegole e cornicioni pericolanti, tetti danneggiati, impalcature a rischio crollo e allagamenti di cantine. Per far fronte alla situazione, in diversi comandi provinciali è stato richiamato anche il personale libero dal servizio. Le aree più colpite risultano essere la città metropolitana di Milano e il suo hinterland, la provincia di Brescia, il Lodigiano, il Pavese e il Cremonese.

Allerta meteo gialla a Milano: rami caduti e disagi alla viabilità

A Milano alcuni alberi e i rami caduti hanno provocato problemi alla circolazione dei mezzi.Pagano alle 7.05 un autocarro è stato colpito da una pianta, ma il conducente non ha riportato ferite. In via Botticelli, invece, un albero crollato sulla sulla strada ha provocato la deviazione della Linea 61, ma si segnalano difficoltà anche lungo i percorsi di alcuni tram, come per la Linea 24. Per questo motivo il Comune di Milano ha deciso di chiudere al pubblico i parchi cittadini. 

Un altro albero è caduto questa mattina attorno alle 7:30 in via Colletta, vicino a piazzale Lodi, davanti all'ingresso di una scuola elementare. L'istituto fortunatamente era chiuso per le vacanze pasquali e non ci sono stati feriti, ma la strada è stata chiusa al traffico e sul posto è arrivata la Polizia.

Video thumbnail

Si registrano problemi anche per gli automobilisti, specialmente nella zona tra Gioia e la Stazione Centrale, a causa di teli e barriere volate via dai cantieri. L'amministrazione ha ricordato ai cittadini che a Milano è in corso un'allerta meteo gialla e ha invitato le persone a non sostare sotto alberi e dehors o in prossimità di impalcature, ponendo attenzione anche "in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi e a provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie".

Due pali caduti sulla tangenziale a Lodi, problemi anche alle ferrovie

A Lodi le raffiche di vento a 70 chilometri orari hanno fatto cadere due pali della luce sulla tangenziale, che per qualche decina di minuti è rimasta chiusa in direzione Crema, dallo svincolo per Ossago a Fontana. Un ramo caduto ha anche colpito un'auto, fortunatamente senza provocare feriti. Problemi sono segnalati anche su alcuni passaggi a livello delle linee ferroviarie minori nelle province di Lodi e Cremona.

Parchi chiusi a Bergamo, maltempo diffuso in tutta la Lombardia

Anche il comune di Bergamo ha deciso di chiudere in via precauzionale i parchi della città per tutta la giornata di oggi, giovedì 17 aprile. Il maltempo si sta facendo sentire anche nella zona di Lecco, dove si attendono precipitazioni diffuse, più intense sui settori prealpini e occidentali della Lombardia, con una progressiva estensione verso est. Un miglioramento è atteso solo in serata.

378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views