“Tempesta di terra”, poi grandine e perfino neve: maltempo a Pavia e provincia
Una breve ma intensa ondata di maltempo ha colpito ieri la provincia di Pavia, incluso il capoluogo. Nel pomeriggio è iniziato tutto con un forte vento, che ha interessato anche altre zone della Lombardia come le province di Milano, Monza e Varese. In Lomellina il fenomeno si è manifestato in maniera singolare, con una sorta di "tempesta di terra". A Pavia le raffiche di vento sono arrivate a 60 chilometri orari e hanno causato diversi danni e disagi, anche se per fortuna non si sono registrati feriti. Tra gli interventi più impegnativi dei vigili del fuoco quello presso la Chiesa evangelica di Pavia, il cui tetto è stato in parte scoperchiato. Si segnalano poi altre coperture di edifici danneggiate e alberi caduti.
Dopo il vento forte un temporale con grandine
Dopo il vento forte del pomeriggio, nella tarda serata il maltempo è proseguito con un breve ma intenso temporale che ha interessato sempre la zona del Pavese. Dal cielo si sono abbattute pioggia, grandine e perfino neve, in alcuni comuni come Brallo di Pergola (che si trova a 950 metri di altitudine) e Santa Margherita di Staffora, nella zona montana dell'Oltrepò pavese. A documentare i fenomeni meteorologici alcuni video pubblicati poi sui social network.
La grandinata ha causato disagi sulle strade, che si sono rapidamente imbiancate. Alcuni automobilisti sono stati costretti a fermarsi sotto i cavalcavia per evitare danni alle vetture. A Pavia i vigili del fuoco sono intervenuti in più circostanze a seguito di segnalazioni di allagamenti di cantine e altri locali. Anche in questa circostanza, fortunatamente, non sono però stati segnalati feriti.