Taxi, dal Comune di Milano 250mila euro per contribuire alle spese di manutenzione dei tassametri
Il Comune di Milano ha stanziato 250mila euro complessivi per il contributo di 50 euro a fondo perduto che i tassisti milanesi potranno richiedere per la manutenzione ordinaria del tassametro per l'anno 2021. Possono fare richiesta tutti i titolari di licenza del Comune, presentando una fattura elettronica intestata al titolare. "I tassisti milanesi – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – hanno visto ridurre la loro attività dell’80 per cento per le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, per questo l’amministrazione comunale ha ritenuto di prevedere l’erogazione di un contributo una tantum a parziale ristoro del canone manutenzione tassametri versato nell'anno 2021”.
Come presentare la domanda per ricevere il contributo
I tassisti che vorranno accedere al contributo, dovranno presentate la loro domanda in modalità telematica al seguente link entro e non oltre il 31 marzo 2022 e il contributo, una tantum, verrà erogato entro il 30 aprile 2022. Le tariffe massime del canone di manutenzione annuale dei tassametri, obbligatorio per legge e a carico dei titolari di licenza, vengono pagate alle officine autorizzate e possono variare da un costo annuale di 90 euro ad una formula biennale più complessa di 236 euro.
Buoni viaggio per Taxi e Ncc: allargata la platea dei beneficiari
A metà dicembre, il Comune di Milano aveva allargato la platea di beneficiari dei Buoni viaggi su Taxi e Ncc. Alle categorie che già potevano beneficiare degli sconti, come ad esempio i cittadini disabili con ridotta capacità motoria, si sono aggiunti anche gli over65, le donne in gravidanza e i malati cronici.