Tamponi per green pass: ecco dove farli e quanto costano a Lecco
A Lecco da lunedì 21 giugno sarà allestito uno spazio dove si potranno effettuare tamponi molecolari necessari per ottenere il green pass, per partecipare a matrimonio e a eventi. Da quando la Lombardia è passata in zona bianca infatti è arrivato anche il via libera per il ritorno di cerimonie ed eventi organizzati con più persone, purché appunto venga dopo aver presentato un tampone negativo o il certificato verde.
Come prenotare il tampone per il green pass
Sarà possibile eseguire un tampone per esigenze diverse da quelle cliniche nell'ambulatorio piano meno 1, della palazzina amministrativa, antistante all'aula magna dell'ospedale Manzoni di Lecco: qui l'accesso al servizio di Asst è esclusivamente su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11.00, tramite il seguente link accedendo al sito specifico. Il tampone avrà sempre il costo di 57,48 euro e il pagamento potrà essere effettuato solo con carta di credito o bancomat. L'esito del tampone sarà pubblicato sul fascicolo sanitario elettronico consultabile anche dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. I minori che dovranno sottoporsi al tampone devono obbligatoriamente essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà genitoriale.
Chi può ottenere il green pass
La certificazione verde viene rilasciata in caso di negatività al tampone, avvenuta guarigione dal Coronavirus o vaccinazione contro il Covid. Per quanto riguarda la vaccinazione, si può ottenere il green pass a partire da 15 giorni dopo la prima dose e fino alla somministrazione della seconda: da quel momento in poi la validità è di altri nove mesi. Per quanto riguarda la guarigione, il green pass ha una validità di sei mesi dalla data della certificazione rilasciata dal medico o dalla struttura sanitaria. Mentre per il test vengono considerati idonei sia i tamponi antigenici che quelli molecolari e hanno una validità di 48 ore. Test che a Lecco si possono ora svolgere nell'aula magna dell'ospedale "A. Manzoni" di Lecco: una volta che il tampone avrà esito negativo si può richiedere il green pass.