video suggerito
video suggerito

Tampona un camion e si ribalta: muore l’imprenditore Beppe Scuola

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 30 agosto, un’automobile ha tamponato un camion sulla strada provinciale 19 a Corda Molle, in provincia di Brescia. Nell’impatto è morto l’imprenditore Beppe Scuola, fondatore della Dac di Flero.
A cura di Ilaria Quattrone
119 CONDIVISIONI
Immagine

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 30 agosto, un'automobile ha tamponato un camion sulla strada provinciale 19 a Corda Molle, in provincia di Brescia. Nell'impatto è morto il conducente del veicolo: si tratta dell'imprenditore Beppe Scuola, 75enne e fondatore della Dac di Flero.

La dinamica dell'incidente in cui è morto Giuseppe Scuola

Sulla base di quanto ricostruito fino a questo momento, poco dopo le 18 di ieri è finito con il suo suv Bmw contro un camion: l'impatto è stato molto violento tanto che la sua automobile si è rovesciata ed è finita su un fianco al centro della carreggiata.

Nonostante il tempestivo intervento degli operatori sanitari del 118, per l'imprenditore – che è stato scaraventato all'esterno dell'abitacolo – non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale per svolgere i rilievi.

Il ricordo del sindaco di Flero

La notizia ha sconvolto sia il comune di Flero, dove abitava con la moglie e i due figli, ma tutta la Lombardia che conosceva la realtà costruita da Scuola. "Ho ricevuto la notizia e sono rimasto incredulo", ha detto ieri il sindaco Pietro Alberti. "Conosco Beppe da sempre, da quando tornò in Italia da Tripoli con l'avvento di Gheddafi". Il primo cittadino ha ricordato i successi ottenuti proprio dall'imprenditore.

"Beppe aveva qualcosa come 700 dipendenti e 500 agenti. Era un uomo eclettico e coinvolto da mille interessi anche culturali. Potrebbe esser stato stroncato da un malore alla guida: l’ho visto a mezzogiorno e mi ha parlato di una visita medica. Sono costernato", ha invece affermato un amico di Scuola.

Chi era Beppe Scuola, l'imprenditore

Scuola è nato a Tripoli, ma a vent'anni ha lasciato la Libia per trasferirsi in Italia e precisamente a Brescia. Ha lavorato come ispettore vendite della Barilla e poi ha deciso di fondare la Distribuzione alimentari convivenze che a oggi è il secondo player nazionale nella distribuzione di alimenti per ristoranti, pizzerie e alberghi. Scuola è stato anche uno dei maggiori sponsor del Piacenza Calcio.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views