Supermercati allagati e case distrutte: i danni del maltempo e le previsioni in Lombardia
Torna il sole su Milano. Il giorno dopo le forti piogge in Lombardia però si fanno i conti dei danni causati dal maltempo. Tanti gli allagamenti dovuti all'esondazione del fiume Lambro e Seveso ma, come spiegano i vigili del fuoco di Milano, gli interventi si sono concentrati soprattutto a Bellinzago dove le vie del paese sono state sommerse dall'acqua: qui i cittadini del paese in provincia di Milano hanno dovuto fare i conti con cantine e auto sommerse dalla forte pioggia. Qui i vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno soccorso diversi residenti.
Nello stesso paese del milanese i carabinieri della stazione di Gorgonzola sono intervenuti per portare fuori i bambini dalla scuola ormai allagata: i militari sono entrati all'interno di un'aula dove già galleggiavano quaderni, tavolini e sedie. "Non riuscivano a uscire", ha raccontato a Fanpage.it la carabiniera Giada Milito. E poi ha aggiunto: "Il piano terra era completamente sommerso. Ma i piccoli erano tranquilli. Le maestre hanno fatto credere che fosse tutto un gioco, e loro si sono affidati completamente a noi". Gessate e Bellinzago Lombardo infatti sono stati al centro del maltempo di ieri e qui si contando diversi danni. I residenti sono stati tutti soccorsi e i vigili del fuoco hanno recuperato dalle loro case allagate i beni di prima necessità, come farmaci e vestiti.
Allagata l'Esselunga di Gessate
A Gessate il supermercato Esselunga è stato circondato dall'acqua. In un video pubblicato sui social si vedono le corsie invase dall'acqua. Subito i soccorsi si sono attivati per cercare di salvare i prodotti all'interno, ma gran parte della merce dovrà essere buttata. Anche in questo caso è stato impossibile impedire che l'acqua entrasse nei locali: la pioggia è caduta troppo forte e per troppo tempo.
I danni del maltempo nel Milanese
Nel resto del Milanese la situazione è stata sotto controllo. I vigili del fuoco hanno monitorato per tutto il tempo il ponte di via Vittorini, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze. In via Solari è caduto un albero su linea tramviaria con interruzione completa del tratto: nessuno anche in questo caso è rimasto ferito o coinvolto nella caduta. E ancora: "uno dei segni più evidenti dei danni causati dall'alluvione – spiegano i vigili del fuoco – è il crollo di due ponti su un corso d'acqua minore torrente Trobbia nel comune di Cambiago uno in via della Rocca e l’altro in via Piave". A causa di questi crolli, un maneggio e una decina di residenti sono stati isolati per alcune ore.
Muore un uomo precipitato nel torrente a Cantù
Purtroppo la notizia più terribile arriva dal Comasco dove un uomo di 66 anni ha perso la vita a Cantù nella giornata di ieri giovedì 16 maggio. Stando a quanto ricostruito finora, l'uomo verso le 18 si trovava su un ponticello in zona Fecchio, sopra il torrente Serenza che in quel punto prende il nome di roggia Galliano. A causa delle forti piogge il torrente si è ingrossato facendo cedere il ponticello su cui c'era il 66enne e facendolo così precipitare in acqua. L'uomo era in compagnia di due suoi amici: loro però una volta nel torrente sono riusciti a raggiungere la riva, mentre purtroppo il 66enne Mario Porro non ce l'ha fatta. L'uomo è stato trascinato via dalla corrente. Il suo corpo è stato trovato nella mattinata di oggi venerdì 17 maggio: era sotto degli arbusti. Era forse rimasto intrappolato senza riuscire a liberarsi. Secondo una prima analisi dei medici, sarebbe morto annegato.
Si ribalta un treno per il forte vento nel Mantovano
Una violenta tempesta di pioggia, vento e grandine di ieri 16 maggio ha fatto ribaltare dai binari un treno merci a Borgo Mantovano. "In tanti anni di sindaco non avevo mai visto treni rovesciati per effetto del vento", ha commentato il primo cittadino Alberto Borsari con un post su Facebook E poi ha aggiunto: "Situazione davvero pesante, per fortuna non si è fatto male nessuno". In questa zona il vento ha anche scoperchiato diverse abitazioni, mentre alcuni edifici sono stati allagati come la Rsa a Revere. Non ci sono state vittime.
Gli altri interventi dei vigili del fuoco in Lombardia
Intanto a Como città si è temuta una esondazione del lago. Tutto però fortunatamente è stato sotto controllo: è stata transennata una corsia del lungolago a Como per principio di allagamento della strada. Non è successa la stessa cosa a Varese. Qui il lago è esondato e ha inghiottito alcune sponde. Oggi venerdì 17 aprile, il livello ha raggiunto i 239,48 metri, nel oltre livello di piena (238,75) e ovviamente dello zero idrometrico (238,25).
A LoRimozione tronchi incastrati. Ponte dei Leoni, Monzadi invece è stato accertato uno smottamento sotto tangenziale ss9 all'altezza dello svincolo dell'uscita per ospedale. La strada però non è ceduta. In tutto gli interventi in provincia sono stati 130: soprattutto le uscite sono dovute dalle cadute di alberi o allagamenti.
A Monza invece i vigili del fuoco si sono attivati per rimuovere i tronchi incastrati sotto il ponte dei Leoni causando l'ingrossamento del torrente. A Bergamo invece in tutto gli interventi sono stati 37: anche in questo caso per allagamenti e caduta di alberi.
Allerta meteo gialla per rischio idrico e idrogeologico a Milano
Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per rischio idrogeologico e idrico fino a mezzanotte di oggi, venerdì 17 maggio. Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile sarà inoltre attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.